home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.870.279 visualizzazioni ]
02/12/2011 15.54.55 - Articolo letto 3186 volte

IL SUNIA ADERISCE ALLA GIORNATA EUROPEA DELLE PERSONE CON DISABILITA’

Piano Casa Piano Casa
Media voti: IL SUNIA ADERISCE ALLA GIORNATA EUROPEA DELLE PERSONE CON  DISABILITA’ - Voti: 0
Sensibile alle tematiche relative alle barriere architettoniche
Matera In occasione della Giornata Europea delle Persone con Disabilità del 3 dicembre 2011, il Sunia  aderisce con tutta la sua Organizzazione ad un appuntamento che istituito nel 1993 dalla Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite, rinnova ogni anno una testimonianza ed un impegno di grande rilevanza e solidarietà sociale.
 
Nel settore che ci vede impegnati più direttamente, quello della casa, del territorio e dei servizi legati all’abitazione  i cittadini disabili e  le loro famiglie sono colpiti da molteplici carenze, privazioni ed esclusioni di diritti e tutele.
 
La insufficiente sicurezza delle abitazioni, le barriere architettoniche che è difficile rimuovere nei quartieri e nei condomini, il difficile accesso ai trasporti, sono tutti fattori di disagio e sofferenza che l’attuale situazione di crisi  e la conseguente difficoltà delle amministrazioni locali, accentuano.
 
Il Sunia seguiterà a battersi perchè qualsiasi pianificazione abitativa e urbana  ponga la dovuta attenzione al tema della compatibilità degli insediamenti e delle costruzioni, nuove o recuperate, con le  esigenze di cui i cittadini disabili sono portatori.
 
Nel rinnovare questo impegno,  intendiamo ricordare a Governo e Parlamento che a fine anno scade la proroga degli sfratti  che specificamente riguarda, insieme ad altre fasce sociali di bisogno, i cittadini disabili che hanno in corso uno sfratto.
 
Chiediamo che questa proroga sia rinnovata, per consentire una reale alternativa alloggiativa a queste famiglie.
 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi