home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 91.219.418 visualizzazioni ]
01/12/2011 15.53.31 - Articolo letto 3518 volte

L’INCANTO DI NINO ROTA RIVIVE CON “ENCHANTMENT” DI FABRIZIO BOSSO

Fabrizio Bosso Fabrizio Bosso
Media voti: L’INCANTO DI NINO ROTA RIVIVE CON “ENCHANTMENT” DI FABRIZIO BOSSO - Voti: 0
Scriveva le musiche per molti memorabili film di Fellini
Matera Federico Fellini così descriveva Nino Rota: “cercava di uscire da porte che non c'erano, e poteva realmente uscire anche da una finestra, come una farfalla, avvolto com'era da un'atmosfera magica, irreale”.
Rota era un uomo mite e dolcissimo, perennemente sorridente, tanto geniale nella scrittura musicale quanto modesto in tutte le altre manifestazioni della vita. Il compositore ebbe con Fellini un sodalizio artistico duraturo, scrivendo le musiche per molti dei suoi memorabili film.
Dopo la guerra, infatti, Nino Rota era diventato uno dei più prolifici e richiesti compositori per il cinema, fornendo partiture a registi italiani come Soldati, Lattuada, Castellani, Monicelli, Visconti, Zeffirelli e Wertmüller, ma anche stranieri come Vidor, Clément, Bondarcuk e Coppola.
Nel segno di Nino Rota sarà “Enchantment”, il prossimo appuntamento della stagione concertistica “Matera in Musica”, organizzata dal Festival Duni e dall’Orchestra della Magna Grecia. Il concerto-evento si terrà martedì prossimo, 6 dicembre, presso l’auditorium “R. Gervasio” di Matera (sipario ore 21.00).
Per informazioni e prevendita è possibile rivolgersi presso la Cartolibreria Montemurro, in via delle Beccherie, 69 -Matera, tel. 0835/333411 e presso l’Orchestra Magna Grecia, via Tirrenia n.4, Taranto (Tel. 099 7304422 - 7328884).
Sul palco il famoso trombettista jazz Fabrizio Bosso che, con l’Orchestra della Magna Grecia, diretta da Stefano Fonzi, riproporrà nella “Città dei Sassi” il progetto musicale “Enchantment”: si tratta di una affascinante suite, i cui arrangiamenti sono stati curati dallo stesso Fonzi, che ripercorre, con una sapiente rivisitazione dal sapore jazzistico, le più significative composizioni di Nino Rota.
Torneranno a vivere così le musiche di Nino Rota, tratte da indimenticabili film, partendo  da Il padrino a La strada, da La dolce vita a Romeo e Giulietta, da Il gattopardo a Otto e mezzo, fino ad arrivare ad Amarcord, ritratto della città natale di Fellini.
Fabrizio Bosso, che propone per la prima volta Enchantment, progetto discografico registrato recentemente con la prestigiosa London Simphony Orchestra, farà così rivivere con la sua magica tromba le atmosfere incantate, i sogni a occhi aperti, i bozzetti e le caricature di certe leggendarie scene di film.
Il concerto  “Enchantment” rappresenterà il tributo dell’Orchestra della Magna Grecia a Nino Rota, il compositore di cui in questi giorni ricorre il centenario della nascita, avvenuta il 3 dicembre del 1911.
Inoltre, sul palco dell’auditorium “R. Gervasio,” Fabrizio Bosso si esibirà in una “sezione ritmica”, con i musicisti Claudio Filippini, al piano, Rosario Bonaccorso, al contrabbasso, e Lorenzo Tucci, alla batteria.
L’Orchestra ICO della Magna Grecia è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali, dalla Regione Basilicata, dalla Provincia di Matera, dal Comune di Matera.

Prossimo appuntamento: “Concerto di Natale: Gospel Synphony”, il 19 dicembre 2011, con la splendida voce di Cheryl Porter, il coro Halleluiah Gospel Singer e l’Orchestra della Magna Grecia, diretta dal M.° Bobby Wooten, presso l’auditorium “R. Gervasio” di p. zza Sedile, Matera.

 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi