home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.816.639 visualizzazioni ]
01/12/2011 15.42.28 - Articolo letto 3048 volte

Festival of Festival, prestigioso riconoscimento alla Basilicata

Regione Basilicata Regione Basilicata
Media voti: Festival of Festival, prestigioso riconoscimento alla Basilicata - Voti: 0
La Regione, selezionata fra 180 candidature, ha egregiamente figurato
Basilicata Il quarto Congresso italiano “Festival of  Festivals”, promosso dall’Associazione Fanatic About Festivals dedicato al settore degli eventi culturali per un confronto tra regioni, aziende, fondazioni bancarie e organizzatori, ha premiato nell’ambito della categoria “Le Regioni dei Festival” di Bologna la Regione Basilicata.
La Basilicata, selezionata fra le 180 candidature e 18 regioni partecipanti, ha egregiamente figurato ricevendo la menzione speciale per il Network Basilicata Cinema.
Una targa ricordo è stata attribuita alla Regione per la sua capacità di collaborazione con il Mibac e gli operatori festivalieri del territorio, che hanno deciso di unirsi in un unico progetto condiviso per rendere fruibile al pubblico la settima arte.
Il premio è stato assegnato alla Regione non solo per la qualità del prodotto, ma anche e soprattutto per la capacità di saper fare rete e saper lavorare insieme, come è stato spiegato durante una conferenza stampa alla quale hanno partecipato l’assessore alla Formazione, Lavoro e Cultura, Rosa Mastrosimone, il responsabile del Network, Gabriele Di Stasio, e i rappresentanti delle diverse associazioni cinematografiche partecipanti a Basilicata Cinema.
“E’ una soddisfazione per tutti i Festival lucani – ha dichiarato Di Stasio – essere considerati un’eccellenza fra i 274 Festival di cinema italiani, soprattutto tenendo conto che il riconoscimento proviene da una giuria di esperti del settore.
Tutto ciò per far riflettere gli operatori lucani in un momento di grave crisi che mette in ginocchio diversi settori e rende sempre più difficile operare nei Festival cinematografici di qualità”.
Nella conferenza stampa sono state inoltre illustrate le iniziative che il Network ha messo in cantiere.
In questo momento è in corso presso il Ridotto del Teatro Stabile a Potenza la rassegna “Ciak Away” tutti i mercoledì. Dalla metà di dicembre partirà, invece, la nona edizione del Festival nazionale “Cinema e Musica”. La manifestazione si terrà a Latronico e a Lagonegro e premia, unico Festival del Sud Italia, la migliore colonna sonora originale dell’anno.  

Network Basilicata Cinema– La Scheda
 
Basilicata Cinema è il network cinematografico con il quale la Regione Basilicata ha inteso supportare la promozione cinematografica di qualità quale base per lo sviluppo di una vera industria culturale del settore che abbia ricadute economiche ed occupazionali. Per la prima volta, in Italia, sei festival (Festival nazionale cinema e musica, Bella Basilicata Film festival, Fatevi i corti vostri, Un Monte di cinema MYFF, Mostra cinematografica cinetica, Altro cinema possibile) si sono aggregati per fare sistema ed aumentare la qualità, già alta, dei festival aderenti promuovendo forme di politica culturale e di marketing territoriale orientate al coinvolgimento e alla condivisione.
Le attività del network si estendono a tutto il territorio regionale e consistono nell’organizzazione di un calendario che prevede circa 50 giornate di proiezioni e 12 di attività correlate, non consequenziali, che vanno a coprire tutto l’arco dell’anno. Ogni giornata è declinata secondo un tema unico aderente ai vari aspetti cinematografici, sia in termini di contenuto che di tematiche, quali il documentario, il cortometraggio, la finzione, la regia femminile e l’animazione.
Una formula, quella di Basilicata Cinema studiata per avere più luoghi e tempi di svolgimento, sia in centri e tempi di grande afflusso turistico, che in zone periferiche e nei periodi di bassa stagione. Le varie giornate sono ospitate, di volta in volta, nei diversi comuni regionali garantendo la diffusione della cultura cinematografica nella maniera più intelligente e capillare possibile.

Festival of Festivals – La Scheda
 
Festival of Festivals è il primo congresso italiano per gli operatori degli eventi culturali. Un momento di incontro, aggiornamento, formazione e riflessione sulla formula Festival e la sua evoluzione nel panorama culturale italiano.
L'obiettivo primario di Festival of Festivals è quello di mettere a sistema i progetti e le occasioni culturali, di dare consapevolezza agli operatori che si muovono nell'universo degli eventi, implementando la loro capacità di dialogare in modo efficace con il mercato, con le aziende, con gli enti territoriali e con i soggetti che si occupano di formazione.
Festival of Festival premia tutte quelle Regioni che hanno investito in eventi culturali, facendosi parte integrante di un progetto in modo efficace ed in sintonia con la proposta culturale del festival.
L'edizione 2011 si è articolata in due intense giornate di programmazione con incontri che hanno coinvolto differenti realtà istituzionali e private: assessorati regionali alla cultura, fondazioni bancarie e aziende. Un confronto a più voci su quelli che sono gli obiettivi principali dei festival quali puntare l'attenzione dei media su una città/territorio, attrarre visitatori, attrarre investimenti (sotto forma di sponsorizzazioni e coproduzioni), sviluppare professionalità e offrire sbocchi professionali ad un'ampia categoria di giovani diplomati/laureati/professionisti.
I festival, infatti, si candidano a giocare un ruolo chiave nel sistema culturale del Paese e il congresso Festival of  Festivals, individuando una strategia condivisa, ha tenuto conto delle performance dimostrate dalle manifestazioni più mature e della straordinaria tenuta del settore nel suo complesso.

Mastrosimone: momento di confronto per promuovere la cultura
 
“L’esperienza di Basilicata Cinema costituisce motivo di particolare soddisfazione da cui poter partire  per tagliare insieme nuovi importanti traguardi”
 
“L’incontro di oggi rappresenta un momento di confronto sul ruolo della cultura in Italia e nella nostra regione, con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della promozione culturale”.
Lo ha dichiarato l’assessore alla Formazione della Regione Basilicata Rosa Mastrosimone intervenendo oggi alla conferenza stampa di presentazione delle prossime iniziative del Network “Basilicata Cinema”.
“Anche a Bologna - ha proseguito - la Regione ha messo in risalto le due fondamentali azioni previste nei documenti di programmazione: l’improvement, per migliorare gli interventi nei diversi settori della cultura, e il sostegno agli stessi organizzatori di eventi, che aggregando le persone intorno a progetti e realizzandoli, consentono visibilità alla Basilicata e tolgono dall’isolamento sociale le nuove  generazioni.
Abbiamo ottenuto importanti risultati grazie anche all’efficace collaborazione con il Mibac e con gli operatori festivalieri del territorio, che hanno deciso di unirsi in un unico progetto condiviso, con l’obiettivo di rendere fruibile al grande pubblico la settima arte.
L’esperienza di Basilicata Cinema costituisce motivo di particolare soddisfazione da cui poter partire  per tagliare insieme nuovi importanti traguardi, che possano portare la nostra regione ai vertici delle classifiche nazionali anche per gli anni futuri. Continueremo - ha concluso l’assessore -  a sostenere il Network lucano del cinema di qualità, a premiare l’eccellenza regionale, a razionalizzare le risorse e a incentivare i soggetti talentuosi. Solo così si potranno gettare basi solide per lo sviluppo di una vera industria culturale del settore, con importanti ricadute economiche ed occupazionali, nonché di promozione e di valorizzazione complessiva del nostro territorio”.
 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi