home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 93.169.956 visualizzazioni ]
01/12/2011 15.29.19 - Articolo letto 3206 volte

Artigianato. A Milano dal 3 all’11 dicembre l’offerta lucana

Camera di Commercio di Matera (foto SassiLand) Camera di Commercio di Matera (foto SassiLand)
Media voti: Artigianato. A  Milano dal 3 all’11 dicembre l’offerta lucana - Voti: 0
Undici aziende della Basilicata parteciperanno a “L’artigiano in Fiera’
Matera Undici aziende della Basilicata parteciperanno dal 3 all’ 11 dicembre a “L’artigiano in Fiera’’, la 16^ mostra mercato internazionale  del settore ospitata a Rho presso il nuovo polo fieristico di Milano. Si tratta di Progetto Arte ( tufo), Te.ca tessuti e tendaggi , Tommaso Schiuma post-design  ,Angelo Raffaele Cuscianna ( tufo), tutte di Matera, Omnia Cornici di Rapolla (Potenza), Martino Ludovico (rame) e Yamuna Cuoio entrambe di Rivello ( Potenza), I gioielli del mare di Latronico ( Potenza), Aris La Pelle e Albano confezioni entrambe di Moliterno ( Potenza), Studio Arta produzioni di oggettistica e regali di Trecchina ( Potenza). La partecipazione delle aziende, organizzata con l’apporto delle aziende speciali delle Camere di commercio di Potenza Forim e  di Matera Cesp, è legata al programma di attività tra Unioncamere e Regione Basilicata. Nell’occasione le associazioni cuochi delle due province lucane si alterneranno nella promozione dei sapori della buona tavola, accanto a simboli, testimonianze e spazi multimediali sulle attrattive dei territori di provenienza dei manufatti artigianali“ Per le aziende lucane –ha detto il presidente di Unioncamere, Angelo Tortorelli- la partecipazione all’Artigiano in fiera è una opportunità importante per far conoscere tradizione e innovazione dell’artigianato lucano, in una delle vetrine più importanti d’Europa. Sono certo che la creatività dei  maestri artigiani contribuirà a promuovere le nostre produzioni e la loro specificità, espressione di un territorio nuovo sul mercato delle vacanze e per questo interessante per i diversi operatori economici e per i consumatori. Per i giovani,inoltre, è un esempio concreto di poter confrontarsi con le notevoli potenzialità di un settore, che ha nella creatività e nella tradizione punti di forza per fare impresa e creare occupazione’’.
“Partecipare a L’artigiano in Fiera, per i nostri operatori, significa immergersi in un contesto globale in cui far emergere le peculiarità dell’artigianato lucano, così ricco di tradizioni e di riti fortemente connessi al territorio – aggiunge il vice presidente di Unioncamere Basilicata, Pasquale Lamorte. Un comparto, quello dell’artigianato tipico, che non ha ancora espresso tutte le sue potenzialità e che potrebbe generare, se ben collegato alle nuove dinamiche del turismo culturale e agroalimentare, significative ricadute in termini economici e sociali”.    



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi