home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.993.708 visualizzazioni ]
01/12/2011 15.29.12 - Articolo letto 3693 volte

FLI Matera: meglio potenziare la tratta Matera - Bari

Littorina Bari-Matera Littorina Bari-Matera
Media voti: FLI Matera: meglio potenziare la tratta Matera - Bari - Voti: 0
Uso modesto del trasporto pubblico da parte dei materani
Matera Per il completamento della Tangenziale OVEST di Matera Città, occorrevano “solo” 9 milioni di euro. Un’opera indispensabile soprattutto da quando, oltre un decennio fa, fu realizzato il centro ospedaliero di “Madonna delle Grazie”, nella zona Sud della Città; essenziale, per la oggettiva utilità di decongestionare il traffico urbano che, soprattutto nelle ore di punta, viene scaricato in maniera insostenibile maggiormente nell’area del “Centro Direzionale” paralizzando di fatto, la Città.
Bene farebbe dunque l’Amministrazione Comunale a non procrastinare ulteriormente il completamento della Tangenziale, anteponendo alle esigenze reali dei cittadini, palliativi di natura superficiale come ad esempio il prolungamento della tratta ferroviaria a scartamento ridotto, fino alla città ospedaliera; opera altrettanto costosa e che, rispetto alle aspettative di utenza risulterebbe inutile. Da qualche tempo infatti la stessa Amministrazione ha ritenuto necessario il ricorso ad un dimensionamento chilometrico del trasporto Pubblico su gomma, proprio in ragione di un modesto utilizzo da parte dei cittadini; perché allora promuovere il trasporto su rotaia, vista la scarsa vocazione materana al ricorso dei mezzi pubblici? Quanti sarebbero dunque i cittadini disposti ad utilizzare le FAL visto che già non prendono l’autobus per la mobilità urbana?
 Inoltre, gran parte dei fondi previsti dai PISUS, dovrebbero servire per la riqualificazione degli immobili delle FAL, nonché per la ristrutturazione delle stazioni metropolitane già esistenti.
 Non sarebbe più urgente allora, da parte delle FAL, provvedere al miglioramento del “disservizio” offerto agli utenti che utilizzano la tratta Matera-Bari?
Futuro e Libertà, nei prossimi giorni, rinvierà questi ed altri interrogativi, ad un dibattito pubblico, organizzato dalla Segreteria Cittadina, al quale saranno invitati esperti del ramo tecnico-progettistico, il Sindaco, gli Amministratori ed i Consiglieri Comunali di Matera.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi