home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.491.794 visualizzazioni ]
30/11/2011 14.07.24 - Articolo letto 3295 volte

No della Provincia di Matera alla soppressione degli uffici giudiziari di Pisticci

Franco Stella (foto Martemix) Franco Stella (foto Martemix)
Media voti: No della Provincia di Matera alla soppressione degli uffici giudiziari di Pisticci - Voti: 0
L'ordine del giorno del 29, inviato al presidente della Repubblica
Matera Il Presidente del Consiglio Provinciale di Matera rende noto che, nella seduta del 29 Novembre scorso, il Consiglio ha approvato un ordine del giorno, inviato al Presidente della Repubblica, al Presidente del Senato,  al Presidente della Camera dei Deputati, al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro della Giustizia, al Presidente del Regione Basilicata e al Presidente del Consiglio Regionale di Basilicata, in cui esprimendo netta contrarietà alla eventuale soppressione degli uffici Giudiziari del Tribunale di Matera Sezione distaccata di Pisticci, chiede che vengano assunte tutte le iniziative possibili e utili al mantenimento di quel presidio di legalità, indispensabile per l’amministrazione della Giustizia nel nostro territorio.
Il Presidente Stella dichiara di apprezzare e condividere appieno l’o.d.g. approvato in tal senso anche dal Consiglio Comunale di Pisticci.
“È ovvio - prosegue Stella - che la chiusura degli uffici giudiziari del nostro territorio, oltre al grave rischio per la sicurezza del territorio, comporterebbe anche enormi disagi ed aggravio dei costi per l’accesso alla giustizia da parte dei cittadini , finendo per negare di fatto l’accesso ai meno abbienti.  Già non possono dirsi sufficienti le cinque sedi di Tribunali esistenti in Basilicata, in un territorio in cui peculiarità orografiche, rete viaria insufficiente, in cattive condizioni e senza collegamenti adeguati, non consentono spostamenti veloci.”
“La Provincia di Matera - conclude Stella - metterà in atto ogni azione possibile per scongiurare la chiusura della sezione staccata di Pisticci del Tribunale di Matera.”
Il Presidente del Consiglio Aldo Chietera ritiene opportuna la convocazione di una seduta straordinaria del Consiglio Provinciale: “per discutere e deliberare ogni forma di iniziativa utile a sostegno dell’imprescindibile presenza ed operatività degli uffici del del Tribunale di Matera sezione staccata di Pisticci, dichiarandosi contrario ad ogni ipotesi di soppressione.”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi