home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.525.698 visualizzazioni ]
09/10/2008 19:00:00 - Articolo letto 5699 volte

E’ ATTIVO DA OGGI A SCANZANO JONICO LO “SPORTELLO IMMIGRATI”

Media voti: E’ ATTIVO DA OGGI A SCANZANO JONICO LO “SPORTELLO IMMIGRATI” - Voti: 0
Martemix
di GIANNI CELLURA
Italia Il prossimo 16 ottobre alle ore 18 presso la sala consiliare del Comune i servizi saranno presentati nel corso di un convegno pubblico

È stato aperto oggi presso il Comune di Scanzano Jonico lo “Sportello immigrati” per offrire servizi dedicati ai cittadini extra comunitari che vivono e lavorano nel territorio scanzanese. Lo sportello che è finanziato dal Piano Sociale di Zona fornirà servizi di informazione sulle leggi e i diritti degli immigrati e consulenza nella compilazione di diverse pratiche come ricongiungimenti familiari, permessi e carte di soggiorno, richieste di cittadinanza.
A curare lo sportello è il sociologo Angelo Viccari. “Oltre all’aiuto di tipo burocratico –afferma Viccari- vogliamo contribuire all’inserimento sociale di questi lavoratori o cittadini per favorire un’integrazione con la popolazione di Scanzano Jonico dialogando anche con gli operatori comunali dei servizi sociali”.
L’ufficio sarà aperto, inizialmente, durante la mattinata del giovedì. “Lo sportello immigrati attivato oggi –spiega l’assessore ai servizi sociali, Luigi Boccarelli- è un progetto che da tempo il Comune di Scanzano Jonico perseguiva vista l’elevata presenza di immigrati in zona. Con la sua istituzione vogliamo offrire servizi reali agli utenti ottimizzando il sistema sociale ed economico della zona anche attraverso un servizio che favorisca gli extracomunitari nel trovare lavoro”.
Secondo i dati comunali sono 269 gli immigrati ufficialmente iscritti all’Anagrafe di Scanzano Jonico, anche se il numero è sicuramente più grande poiché molti lavorano nel centro ionico ma risiedono altrove.
“Con l’attivazione dello sportello immigrati –sostiene il sindaco di Scanzano, Salvatore Iacobellis- aggiungiamo un altro fondamentale tassello nella rosa dei servizi che il Comune offre ai propri cittadini, promuovendo processi di legalità diffusa a cominciare da quelli che attengono i diritti fondamentali della persona, prima ancora che lavorativi. Gli stranieri svolgono un ruolo importante nella zona come forza lavoro, sia in agricoltura che nell’assistenza domestica agli anziani, per cui dare loro un punto di riferimento li aiuterà a risolvere tanti problemi di ordine pratico che spesso ostacolano il loro inserimento sociale. Inoltre, attraverso lo sportello vogliamo facilitare l’integrazione degli immigrati con la popolazione scanzanese, combattendo il rischio di marginalità sociale e incentivando le occasioni di scambio culturale, sociale ed economico”.
Il prossimo 16 ottobre alle ore 18 presso la sala consiliare del Comune di Scanzano i servizi dello “Sportello Immigrati” saranno presentati nel corso di un convegno al quale saranno invitati, tra gli altri, tutti gli extracomunitari che vivono e lavorano in zona.
Tra le prime azioni messe in campo dallo “Sportello immigrati” c’è anche la promozione di corsi gratuiti di lingua e cultura italiana organizzati dalla Regione Basilicata le cui iscrizioni scadono il 20 ottobre prossimo.

Scanzano Jonico, 9 ottobre 2008



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




Commento
Il 19/11/2008, patriot82 ha scritto :
E' davvero uno scandalo inaccettabile la persistenza nella nostra città di zone ancora non terminate dal punto di vista urbanistico e quindi indegni di una città patrimonio Unesco. Basta con le promesse ai cittadini, ci vuole l'azione concreta!

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi