home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.070.852 visualizzazioni ]
29/11/2011 15.16.00 - Articolo letto 3573 volte

Regione e Stato insieme per un Piano Paesaggio della Basilicata

Franco Stella, Vito De Filippo, Salvatore Adduce Franco Stella, Vito De Filippo, Salvatore Adduce
Media voti: Regione e Stato insieme per un Piano Paesaggio della Basilicata - Voti: 0
Il presidente De Filippo ha sottoscritto un’intesa coi Ministeri a Beni e Attività Culturali e alla Tutela del territorio.
Basilicata La Regione Basilicata e i Ministeri per i Beni e le attività Culturali e per l’Ambiente e la Tutela del Territorio e del Mare realizzeranno insieme un Piano di tutela e valorizzazione dei caratteri paesaggistici, storici, culturali e naturalistico ambientali esteso all’intero territorio regionale.
E’ quanto prevede un’intesa siglata tra Regione e Ministeri che dà il via ad una collaborazione istituzionale finalizzata a una corretta gestione del territorio. Al lavoro, su questi obiettivi, ci sarà un tavolo paritetico Stato-Regione, composto, per la Basilicata, dal Direttore Generale e altri due rappresentanti della Direzione del Dipartimento Ambiente, il coordinatore scientifico per il Piano Paesaggistico regionale, i dirigenti degli uffici Urbanistica e Tutela del Paesaggio e Tutela della Natura. A rappresentare lo Stato saranno, invece, per il Ministero dell’Ambiente un rappresentante della Direzione Generale e uno del Segretariato Generale, Per il Ministero dei Beni Culturali il Direttore Generale della Basilicata, il soprintendente regionale ai beni architettonici e paesaggistici, il soprintendente regionale ai Beni archeologici e un rappresentante della Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanea.
Il piano che sarà realizzato sarà propedeutico all’adeguamento degli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale dei Comuni, delle Province e degli enti gestori delle aree naturali protette e le previsioni in esso contenute saranno prevalenti sulle disposizioni diverse eventualmente contenute in altri strumenti di pianificazione. E nell’ambito di questa attività le parti procederanno anche ad individuare le aree non idonee alla localizzazione di impianti energetici da fonti rinnovabili.
“E’ nostra intenzione – ha spiegato il presidente della Regione, Vito De Filippo – coniugare le esigenza di tutela del Paesaggio, competenza della Stato, con quelle di valorizzazione dello stesso, materia attribuita alla Regione, realizzando una pianificazione che rappresenti una sommatoria di opportunità e non di vincoli. E al tavolo con lo Stato la Regione si pone portando in dote una ricca attività di pianificazione già ultimata  che vanno dai Piani Paesistici di area vasta alle Linee guida per la progettazione integrata del Paesaggio elaborate col dipartimento di pianificazione territoriale e urbanistica dell’Università la Sapienza. Alla fine di questo percorso – ha concluso De Filippo – avremo uno strumento che fornirà garanzie di qualità al territorio e certezze a tutti quanti, amministratori, imprese o cittadini, vogliono pianificare attività in Basilicata”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi