home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 82.187.316 visualizzazioni ]
28/11/2011 21.10.48 - Articolo letto 4117 volte

Energia e sviluppo: Gentile, creare una rete tra centri di ricerca e imprese

Regione Basilicata Regione Basilicata
Media voti: Energia e sviluppo:  Gentile, creare una rete tra centri di ricerca e imprese - Voti: 0
“Dobbiamo puntare sulla professionalizzazione dei percorsi e sulla valorizzazione dei risultati”.
Basilicata “I risultati delle ricerche condotte nel Centro Trisaia dell’Enea di Rotondella nel campo dello sfruttamento energetico delle biomasse, del solare termico e della chimica verde rappresentano un valore aggiunto per lo sviluppo economico sostenibile e per l'innovazione tecnologica della della Basilicata. Ma perché  queste esperienze possano integrarsi con le politiche di sviluppo e con le politiche energetiche regionali è opportuno che si pensi di costituire una rete tra i centri di ricerca e il sistema delle imprese lucane con la logica dello sviluppo sostenibile, dell’innovazione, dell’occupazione e della crescita, in cui possano affluire i risultati delle ricerche condotte dall’Enea, dal Cnr, da Agrobios e da tutti gli altri Centri presenti in regione”.
E’ quanto ha dichiarato questa mattina l’assessore alle Infrastrutture, Opere Pubbliche e Mobilità -  Rosa Gentile, intervenendo a Rotondella al convegno organizzato dall’Enea dal titolo "Energia e Sviluppo della Basilicata: il ruolo della ricerca".
“Dobbiamo puntare – ha aggiunto Gentile – sulla professionalizzazione dei percorsi e sulla valorizzazione dei risultati della ricerca. In questo modo potremo godere appieno anche delle nuove opportunità di sfruttamento delle risorse minerarie e naturali presenti sul nostro territorio. La Regione – ha concluso l’assessore Gentile – è ben consapevole dell’ importanza strategica che le fonti rinnovabili rivestono per lo sviluppo di un sistema energetico sostenibile. Per questo motivo iniziative come quella di oggi, finalizzate a valorizzare e mettere in rete i risultati della ricerca e le opportunità derivanti dallo sfruttamento di nuove tecnologie rappresentano sicuramente una nuova opportunità per lo sviluppo delle politiche energetiche”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi