home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.254.101 visualizzazioni ]
25/11/2011 22.20.51 - Articolo letto 4275 volte

Alluvione, Terre Joniche: è stata firmata l'ordinanza da Mario Monti

Mario Monti Mario Monti
Media voti: Alluvione, Terre Joniche: è stata firmata l'ordinanza da Mario Monti - Voti: 0
Sbloccati circa 14 milioni di euro
Basilicata Presidio delle Tavole Palatine, 25/11/11 ore 19
 
"Siamo stati raggiunti da telefonate dall’On. Ludovico Vico e dal Senatore Cosimo Latronico che ci annunciano che l’ordinanza per Puglia e Basilicata che attendiamo da mesi per avviare le risposte al territorio e le comunità alluvionate delle Terre Joniche sarebbe stata firmata oggi pomeriggio dal Presidente del Consiglio Mario Monti.
L’On. Vico sta raggiungendo il presidio ed il Sen. Latronico è atteso. Il Comitato Terre Joniche ribadisce la sua decisione: attendiamo di leggere l’ordinanza nel presidio in cui prosegue lo sciopero della fame del portavoce Gianni Fabbris (che proseguirà fino a che non avremo certezze).  In ragione delle notizie che giungono ed in attesa di verificarle con i parlamentari, il Comitato ha deciso di sospendere l’allargamento dello sciopero della fame che avrebbe dovuto realizzarsi da stasera con l’affiancamento del Vicesindaco di Bernalda Massimiliano Cospite, l’Assessore di Ginosa Leonardo Galante, il Consigliere di Ginosa Enzo Giannico. Nel ringraziarli della disponibilità e del gesto importante di sostegno delle ragioni della vertenza, il Comitato ha chiesto loro di rimanere in attesa di ulteriori sviluppi, non escludendosi alcuna iniziativa.
Il Comitato ha invitato i rappresentanti dei Comuni di Bernalda e di Ginosa, il coordinatore dei consigli comunali dell’ANCI del Metapontino, Antonio Melidoro e delle Province di Taranto e Matera ad un incontro operativo presso il presidio delle Tavole Palatine domattina alle ore 10 per valutare la situazione. Al termine sarà prodotto un documento e dato conto delle ulteriori decisioni.
Nel frattempo, domani, sarà il VI giorno di sciopero della fame del portavoce del Comitato Gianni Fabbris."
 
Arriva l'OPCM per l'alluvione di Marzo, De Filippo e Gentile: "Prima buona notizia"
 
L'ordinanza prevede l'utilizzo di 14,5 milioni per emergenza e infrastrutture. "Un passo in avanti, continuiamo a lavorare per il ristoro dei danni".
 
"L'emanazione dell'Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri in attuazione della dichiarazione dello stato di calamitàper l'alluvione dello scorso primo marzo rappresenta una buona notizia del governo Monti. Evidentemente la linea su cui si era attestata la Regione Basilicata, nel rifiutare la logica della tassa delle disgrazie, ha trovato nel nuovo governo quel ragionevole accoglimento che giàsi era avuto prima dagli uffici della Protezione Civile nazionale ma che una pervicace e cinica volontàdell'ex ministro dell'Economia e dei suoi collaboratori aveva bloccato. E questo risultato èda ascrivere alla grande azione che la Basilicata, tutta insieme, ha saputo porre in essere". Èil commento del presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo e dell'assessore alla Protezione Civile Rosa Gentile all'emanazione dell'OPCM che prevede l'utilizzo di 14,5 milioni di euro, di cui 7,5 della Regione, in gran parte fondi Fesr, e 7 del Governo, per far fronte alle spese necessarie per affrontare l'emergenza e ripristinare le infrastrutture.
"Finalmente un passo in avanti - proseguono De Filippo e Gentile - ma la questione non èchiusa e dobbiamo continuare a lavorare per individuare i fondi per il ristoro dei danni ai tanti cittadini, agricoltori e imprenditori che li hanno subiti. Per questo - hanno concluso De Filippo e Gentile - stiamo lavorando su un orizzonte europeo e l'emissione dell'Ordinanza ci fa confidare nel fatto che avremo il Governo nazionale finalmente al nostro fianco".




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi