home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.263.616 visualizzazioni ]
25/11/2011 18.39.44 - Articolo letto 5308 volte

Quattro milioni e mezzo di euro a Potenza, niente a Matera

Euro Euro
Media voti: Quattro milioni e mezzo di euro a Potenza, niente a Matera - Voti: 5
Dall'urban blog materano di Donato Mola
Matera

"Nell'ultimo anno, il sindaco Adduce, non ha mancato di sottolineare, spesso sconfinando in una noiosa ripetitività, che i tagli del governo Berlusconi agli enti locali, avrebbero costretto a fare i conti con un bilancio decurtato di almeno due milioni e mezzo di euro verso il Comune di Matera. La litania intonata dal sindaco è stata poi puntualmente ripresa dal nutrito coro di assessori e consiglieri (anche regionali).

La Regione Basilicata però, non è governata dal centro destra e Berlusconi non amministra i trasferimenti economici nelle casse dei due capoluoghi lucani. Con una recente delibera al capoluogo potentino la regione Basilicata governata dal centro sinistra, ha regalato ben quattro milioni e mezzo di euro a sostegno delle funzioni "sovracomunali". A Matera, manco a dirlo, la cifra destinata per tali funzioni è pari allo zero.

E così si riapre l'eterna polemica "Matera vs Potenza", e chi si azzarda di lamentare una disparità di trattamento ai danni della comunità materana rischia di beccarsi la solita accusa di provincialismo e campanilismo.

Quel che invece mi preme sottolineare, e lo fa anche il giornalista Piero Quarto sulle colonne del Quotidiano della Basilicata di oggi, è un altro aspetto della vicenda, se vogliamo più importante:

"Matera come territorio esprime otto consiglieri regionali (cinque di maggioranza cioè Braia, Santochirico, Viti, Dalessandro, Benedetto e tre di opposizione Sarra, Venezia e Castelluccio) e due assessori che fanno riferimento al territorio (Gentile e Mastrosimone). Da nessuno è arrivata una parola, una richiesta, un grido a difesa del territorio, della città di Matera."

L'unico ad infuriarsi è l'assessore al Comune di Matera Rocco Rivelli (SEL). Certo, fa bene l'assessore ad incazzarsi e di brutto con De Filippo, ma intanto constatiamo che anche quando i soldi al Comune di Matera ci sono, vengono sprecati in progetti superflui e spesse volte anche dannosi. E pensiamo alle piste ciclabili, agli ascensori nei Sassi e sopratutto alla mastodontica spesa per il tratto di "metropolitana leggera" delle FAL.

Insomma, forse a Potenza avranno pensato che i soldi non li sappiamo neanche spendere e quindi fanno bene a non darceli. Si ricordino i materani la prossima volta che andranno a votare il silenzio dei nostri rappresentanti "materani". Se lo ricordino bene..."

Ecco il link relativo: http://www.hyperbros.com/articoli/blog/matera/item/1605-quattro-milioni-e-mezzo-di-euro-a-potenza-niente-a-matera?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+hyperbros+%28hyperbros.com%29&utm_content=FaceBook




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




commento:
Il 26/11/2011, punkmatera ha scritto :
tutto deprimentemente vero.. 
ma per la metropolitana leggera sono a favore..

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi