home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.093.668 visualizzazioni ]
25/11/2011 18.15.14 - Articolo letto 3515 volte

Open Days: Doris Pack visita la Cripta del peccato originale

Cripta del peccato originale Cripta del peccato originale
Media voti: Open Days: Doris Pack visita la Cripta del peccato originale - Voti: 0
Molto apprezzata la visita notturna
Matera Affascinati dai colori degli affreschi, dalla rappresentazione della Genesi e dal restauro, la presidente della Commissione Cultura del Parlamento europeo Doris Pack e i relatori degli Open Days hanno apprezzato la inusuale visita notturna alla Cripta del Peccato Originale.
Nella città dei Sassi per partecipare agli Open Days, promossi dalla Regione Basilicata nell’ambito del PO Fesr 2007/2013 e dedicati alla cultura come fattore trainante della strategia Europa 2020, la presidente della Commissione Cultura del Parlamento europeo Doris Pack
ha voluto visitare la chiesa-grotta che la Fondazione Zétema ha provveduto a restaurare e a rendere fruibile al pubblico. Con lei un folto gruppo di esperti internazionali di management culturale, tanto che la visita alla Cripta è stata seguita con il supporto dell’audio guida in inglese. Dopo aver ammirato in silenzio gli affreschi che il “pittore dei fiori” ha dipinto nel IX secolo, Doris Pack si è rivolta al presidente della Fondazione Zétema, Raffaello de Ruggieri, complimentandosi per l’ottimo lavoro di restauro e per la bellezza del luogo. Una conversazione che la presidente della Commissione Cultura del Parlamento europeo ha voluto tenere con l’avvocato de Ruggieri in italiano.
“Complimenti per quanto avete fatto per tutelare questi affreschi – ha detto la presidente della Commissione Cultura del Parlamento europeo Doris Pack – e complimenti per l’opera meritoria de La Scaletta che ha scoperto e ci ha restituito un simile gioiello”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi