home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.570.664 visualizzazioni ]
25/11/2011 14.00.30 - Articolo letto 4462 volte

Aggressione in via Roma, scoperto l'autore

Poliziotti di quartiere a Matera Poliziotti di quartiere a Matera
Media voti: Aggressione in via Roma, scoperto l'autore - Voti: 0
Si tratta di un minore di 16 anni
Matera Dopo una settimana dall’aggressione subita sotto casa in centro e in pieno giorno da un cittadino materano, è stato individuato il giovane autore dell’episodio.
Si tratta di un minore, 16enne, che dopo il clamore suscitato sulla stampa si è reso conto della gravità del suo gesto, che aveva provocato lesioni sul volto all’uomo aggredito, ed ha deciso spontaneamente di rivolgersi alla Polizia a cui ha ammesso la propria responsabilità.
All’indomani del fatto violento, la Polizia di Stato ha messo in moto il personale dei vari reparti, dalle Volanti ai poliziotti di quartiere, per scoprire l’autore del reato. Anche la Polizia Postale si era attivata intervenendo undercover in discussioni su alcuni social network per cercare di acquisire informazioni utili, giungendo alla conclusione che quasi certamente si trattava di un giovane studente forestiero.
Ma è stato soprattutto il lavoro di prevenzione svolto dalla Polizia di Stato attraverso il personale dell’Ufficio Minori, che ogni anno tiene incontri con gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado sui temi del rispetto delle regole, del bullismo, dei botti di fine anno, che ha “portato frutti”.
Presa infatti coscienza delle conseguenze del proprio gesto, il minore, che vive in un istituto a Matera proveniente da una famiglia con disagio sociale residente fuori provincia, ha raccontato l’accaduto al responsabile dell’istituto, che a sua volta si è rivolto all’Ufficio Minori della Questura.
Il giovane è poi venuto in Questura accompagnato dal responsabile dell’istituto e dalla propria madre per ammettere le proprie responsabilità, riferendo di essere passato alle mani dopo aver avuto un diverbio.
Quanto accaduto è un esempio degli effetti positivi che produce il costante impegno di sensibilizzazione alla legalità svolto dalla Polizia di Stato attraverso incontri didattici con il mondo della scuola.
Il ragazzo, che è apparso molto dispiaciuto e pentito per quel che aveva fatto, è stato denunciato a piede libero al Tribunale per i Minori che comunque ha deciso di lasciarlo nell’istituto.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi