home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.075.768 visualizzazioni ]
22/11/2011 19.18.12 - Articolo letto 5881 volte

Avvio mappatura e caratterizzazione alvei bacino Sinni

Fiume Agri Fiume Agri
Media voti: Avvio mappatura e caratterizzazione alvei bacino Sinni - Voti: 0
Il Dipartimento Ambiente avvia la mappatura di dettaglio e la caratterizzazione chimico-fisica di amianto naturale
Basilicata La Giunta Regionale ha deliberato l’affidamento all’Arpab delle attività di caratterizzazione degli alvei fluviali del bacino del Sinni interessati dalla presenza di amianto naturale.
 
Attraverso il provvedimento – spiega l’assessore all’Ambiente, Territorio e Politiche della Sostenibilità, Agatino Mancusi -  la Regione intende implementare la mappatura di dettaglio delle aree regionali con presenza di amianto naturale, già avviata, in attuazione della  legge 23 marzo 2001, n. 93 e del relativo D.M. di attuazione 18 marzo 2003, n. 101.
 
Lo studio, che dovrà essere realizzato entro un anno, prevede il prelievo e l’analisi di campioni di acqua e campioni di massa relativi a sedimenti fini e a ciottoli, prelevati in 180 punti distribuiti su circa 130 Km di alvei.
La conclusione delle analisi consentirà la redazione di apposita cartografia di perimetrazione delle aree fluviali caratterizzate dalla presenza di amianto e di quelle che ne sono prive.
La perimetrazione delle aree, inoltre, consentirà di definire il regime di estrazione degli inerti dagli alvei fluviali.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi