home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 100.528.873 visualizzazioni ]
23/04/2009 16.51.53 - Articolo letto 6605 volte

Concorso di Idee per piazza visitazione. La parola ai cittadini

Eustachio Vincenzo Olivieri presidente degli architetti di Matera (foto Martemix) Eustachio Vincenzo Olivieri presidente degli architetti di Matera (foto Martemix)
Media voti: Concorso di Idee per piazza visitazione. La parola ai cittadini - Voti: 0
Il parere dell'Ordine degli Architetti di Matera
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

L’esposizione pubblica dei diversi progetti presentati per dare soluzione architettonica ed urbana alla Piazza della Visitazione rappresenta un’occasione che la nostra collettività può utilizzare per avviare quel processo di reale partecipazione alla cosa pubblica affinché le scelte della pubblica amministrazione siano conosciute e condivise dai cittadini.

“Riteniamo, infatti - esordisce il presidente degli architetti materani, Eustachio Vincenzo Olivieri - che il Concorso, in tutte le sue forme, possa essere utile strumento di dibattito. La città di Matera potrà centrare l’obiettivo ambizioso di proporsi come modello culturale e civile se riuscirà a mettere al centro delle sue politiche l’attivazione concreta del processo virtuoso di riqualificazione urbana e dell’ambiente fondato sulla qualità delle nuove architetture, necessaria per rilanciare e far primeggiare la nostra città nella competizione internazionale propria del turismo culturale qualificato”.
I concorsi , se svolti in maniera esemplare e virtuosa, rappresentano la migliore delle soluzioni per poter avere la maggior probabilità di ottenere delle costruzioni pubbliche di qualità.
“Per riuscire ad attuare un tale cambiamento di mentalità –continua Olivieri- sono necessarie una volontà politica forte che crede nella qualità architettonica e che la difende e una presa di coscienza comune che l’architettura è d’interesse pubblico. Nel confermare, allora, la disponibilità del nostro Ordine alla più ampia collaborazione e al dialogo su questo argomento rivolgiamo l’invito affinché codesta Amministrazione possa aprire un confronto ampio sul tema della Piazza della Visitazione anche ricorrendo ad un sondaggio di gradimento che possa essere un ulteriore elemento di arricchimento nella individuazione delle scelte”.
 
Nella foto: il presidente degli architetti materani Eustachio Vincenzo Olivieri



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi