home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.263.501 visualizzazioni ]
22/11/2011 15.09.40 - Articolo letto 4545 volte

Incontro in Regione su Progetti raccolta differenziata rifiuti

Rifiuti a Matera - zona San Pardo Rifiuti a Matera - zona San Pardo
Media voti: Incontro in Regione su Progetti raccolta differenziata rifiuti - Voti: 0
Intorno al tavolo Regione, Provincia di Matera, Comuni del materano, Conai e Ato rifiuti
Basilicata Illustrato oggi pomeriggio in Regione, nella sala riunioni del Dipartimento Ambiente, Territorio, Politiche della Sostenibilità, il Progetto di sviluppo della raccolta differenziata indirizzato al coinvolgimento della Città di Matera e di molti comuni della provincia.
Intorno al tavolo, tra gli altri, l’assessore Agatino Mancusi, che ha convocato l’incontro, il dirigente generale del Dipartimento Donato Viggiano, sindaci e amministratori dei comuni interessati, il commissario unico dell’Ato Rifiuti Basilicata Sabino Altobello, la Provincia di Matera, dirigenti e tecnici del consorzio Conai che hanno presentato il progetto.
 
Obiettivo, avviare in tempi rapidissimi, dopo aver raccolto le formali adesioni dei comuni, l’elaborazione del progetto esecutivo, la stesura del piano industriale, economico e finanziario per l’unione dei comuni che dovrà stabilire sistema di raccolta e costi di realizzazione e gestione.
L’assessore Mancusi ha spiegato che “l’iniziativa si inquadra nel programma più vasto di interventi che la Regione sta mettendo a punto, in seguito agli incontri con il Ministero dell’Ambiente e alle indicazioni da esso ricevute, per affrontare la tematica dei rifiuti non più in forma emergenziale, come accaduto negli ultimi tempi, bensì attraverso una stringente programmazione, che veda come linea guida la forma consorziata tra comuni e che ponga al centro delle iniziative un forte incremento percentuale della raccolta differenziata destinata al recupero e riciclo dei rifiuti. In tale contesto – ha sottolineato -  si inserisce l’accordo della Regione con il Conai, nell’ambito dell’intesa tra lo stesso e l’Anci”.
 
Domani mattina si terrà un nuovo incontro nel quale sarà presentato e discusso il secondo progetto predisposto dal Conai indirizzato, in questo caso, a un comprensorio di comuni comprendente la città di Potenza. Previsto complessivamente, per i due progetti, il coinvolgimento di quasi 240 mila abitanti pari a circa il 40% della popolazione lucana.
 
“Dobbiamo dare risposte certe in termini risolutivi - ha aggiunto il vicepresidente della Giunta regionale Mancusi – alle richieste dei cittadini lucani sulle tematiche ambientali, intraprendendo un percorso virtuoso che dimostri le capacità della classe dirigente regionale e locale. I progetti della raccolta differenziata vanno in questa direzione e dovranno dare anche risposte in termini  di risparmi consistenti, per le amministrazioni locali, costrette a pagare delle cifre molto alte per il conferimento dei rifiuti in discarica”.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi