home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.837.788 visualizzazioni ]
21/11/2011 16.26.32 - Articolo letto 5048 volte

Inquinamento torrente Jesce-Gravina, avviata attività di monitoraggio

Inquinamento del Torrente Jesce Inquinamento del Torrente Jesce
Media voti: Inquinamento torrente Jesce-Gravina, avviata attività di monitoraggio - Voti: 0
“La tutela dei corsi d’acqua, e degli ecosistemi a essi legati è una prerogativa delle istituzioni locali "
Matera e provincia L’inquinamento del torrente Jesce-Gravina preoccupa la Provincia di Matera che non ha perso tempo e ha avviato, seduta stante, i controlli che le competono.
 
“Per i corsi d’acqua – specifica l’assessore al ramo e vice presidente della giunta, Giovanni Bonelli – la competenza principale in capo all’Amministrazione provinciale riguarda il controllo e la vigilanza degli scarichi nonché la verifica della regolarità delle aziende zootecniche  lungo i torrenti. Un’attività ispettiva che il personale  dell’ufficio ambiente, congiuntamente alla Polizia provinciale, sta portando avanti già da diversi giorni e con risultati complessivamente buoni. Su circa 13 ispezioni realizzate soltanto alcune non rispettano la normativa in materia ( D. Lgs. n. 152 del 2006).”
 
“La tutela dei corsi d’acqua, e degli ecosistemi a essi legati,   – ha sottolineato il presidente Stella – è una prerogativa delle istituzioni locali a cui nessuno deve sottrarsi. Proprio la Provincia di Matera, come ha ricordato tempo fa il consigliere regionale Giuseppe Dalessandro, ha in pieno svolgimento il progetto Life-Arupa, finanziato dalla Comunità europea, per la salvaguardia dei rettili e degli anfibi che popolano la zona della Gravina materana. Un progetto che dimostra, se ancora ce ne fosse bisogno, quanto non sia più procrastinabile un intervento definitivo. Un Sito di interesse comunitario, al contempo Zona di protezione speciale, non può continuare a vivere nell’inquinamento. La Provincia, così come previsto dalla legge, ha avviato l’opera di monitoraggio sulle aziende zootecniche e altrettanto tempestivi dovranno essere gli altri interventi.”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi