home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.225.589 visualizzazioni ]
19/11/2011 13.25.15 - Articolo letto 3969 volte

IL CONSORZIO DEL PANE DI MATERA IGP AD “EIN PROSIT 2011”

Il Pane di Matera (foto Antonello Di Gennaro) Il Pane di Matera (foto Antonello Di Gennaro)
Media voti: IL CONSORZIO DEL PANE DI MATERA IGP AD “EIN PROSIT 2011” - Voti: 0
E' il principale evento enogastronomico del Friuli Venezia Giulia
Matera Il Consorzio di Tutela del Pane di Matera IGP partecipa, in questi giorni e fino al 20 novembre, alla edizione 2011 di “EIN PROSIT”, il principale evento enogastronomico del Friuli Venezia Giulia.
La kermesse friulana incentrata come sempre sui vini da vitigno autoctono e sulla loro valorizzazione, è divenuta nel corso degli anni, una delle manifestazioni eno-gastronomiche di riferimento del Friuli Venezia Giulia, riuscendo a coinvolgere appassionati che giungono da tutta Italia e dalle vicine Austria e Slovenia.
Ein Prosit si articola su tutto il comprensorio del Tarvisiano, che risulta essere così una vera e propria vetrina per il meglio della produzione eno-gastronomica nazionale.
In questa importante occasione il Consorzio di Tutela presenterà il progetto di filiera integrata “Mangiare Matera: il grano, il pane, la pasta” partendo dalla degustazione del Pane di Matera IGP, prodotto utilizzando lievito madre ed il 100% di semole provenienti da grani duri lucani, fra i quali il pregiato grano duro Senatore Cappelli, coltivato nella provincia di Matera, per un prodotto che rappresenta tutta la genuinità ed il sapore del gusto lucano.
In un momento particolare dell'economia italiana e locale, il Consorzio rilancia, attraverso il Pane IGP ed i prodotti da forno lucani, un messaggio forte e chiaro: lo sviluppo di un territorio e la sua promozione e valorizzazione passa anche e soprattutto attraverso l'agroalimentare di qualità, che deve ridiventare il settore primario sul quale concentrare le attenzioni e gli sforzi.
Ecco perché il progetto di filiera che mira a valorizzare i grani duri lucani e tutte le produzioni ad essi collegate deve diventare occasione per parlare sempre più di Lucania ed esportare un marchio  legato alle eccellenze gastronomiche, ai produttori agricoli, ai migliori artigiani del gusto che, in questa regione, continuano a produrre qualità.
Il Consorzio si muove nella consapevolezza che il binomio agroalimentare-turismo sia il modo più giusto di promuovere l'eccellenza lucana, ed in questa direzione continuerà ad operare per promuovere Matera, il suo Pane IGP, i prodotti da forno e tutte quelle produzioni legate indissolubilmente alla storia ed alla qualità della nostra terra.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi