home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.538.916 visualizzazioni ]
18/11/2011 17.03.23 - Articolo letto 5778 volte

Cooperative edilizie, a Matera e provincia finanziate 29 domande

Acquisto casa Acquisto casa
Media voti: Cooperative edilizie, a Matera e provincia finanziate 29 domande - Voti: 0
L’assessore Gentile annuncia l’esito del primo sorteggio avvenuto oggi in Regione
Basilicata Sono complessivamente quindici su ventiquattro le domande per la realizzazione di cooperative edilizie a Matera e provincia che saranno finanziate dalla Regione Basilicata per 7,09 milioni di euro, con le risorse del bando per la concessione di contributi in conto capitale.
E’ questo l’esito del  sorteggio avvenuto questa mattina in Regione, nel corso del quale sono state selezionate le domande nelle quali è stata dichiarata una priorità di sei punti. A queste si aggiungono le altre cinque domande con dieci punti,  già finanziate,  per 1,24 milioni di euro, in sede di istruttoria delle pratiche.
Lo comunica l’assessore alle Infrastrutture, Opere pubbliche e Mobilità - Rosa Gentile. 
“Per la Provincia di Matera – spiega l’assessore Gentile -  ammontano complessivamente a 8,3 milioni di euro i contributi disponibili. A fronte di ciò da Matera città sono pervenute 24 domande per 520 alloggi, con una richiesta di 14.8 milioni di euro e dalla provincia 24 domande per 325 alloggi per 9,4 milioni di euro.  Con le risorse disponibili – osserva Gentile - riusciamo a finanziare quindi circa un terzo delle istanze pervenute. Nonostante i tagli del Governo – afferma Gentile -  la Regione Basilicata prosegue il proprio sforzo per venire incontro alle richieste di nuove cooperative. Immettiamo nuova linfa economica nel settore immobiliare al fine di invogliare sia lo sviluppo del settore dell’indotto, sia il calmieramento dei prezzi delle case. I contributi – spiega infine l’assessore Gentile - sono destinati alla realizzazione di alloggi da assegnare in proprietà ai soci delle Cooperative di edilizia residenziale pubblica agevolata. Il limite massimo di costo convenzionale per alloggio è stato stabilito in 100 mila euro. Dovranno avere una superficie utile non superiore a 95 metri quadri, un parcheggio e una superficie non residenziale non superiore al 45% della superficie utile”.
Il prossimo 23 novembre è fissato il sorteggio delle richieste che hanno conseguito punteggio zero per Potenza e provincia. A conclusione dei sorteggi le graduatorie di tutte le domande finanziate, stilate sulla base dell’autocertificazione,  saranno pubblicate sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata e nella sezione internet del dipartimento Infrastrutture del portale www.regione.basilicata.it.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi