Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei
Clicca
qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza
Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .
la graduazione delle fonti, invocata dall'assessore Ragionier Cappella, è cosa seria. La legge difatti attribuisce allo Stato l'adozione di leggi cosidette "cornice" e alle Regioni le leggi di dettaglio. Orbene la Legge costituzionale delega alle Regioni la competenza sulla adozione di leggi proprio sulla gestione dei Servizi di Polizia Locale.
Tra l'altro, la legge n. 41 del 2009, è passata al vaglio della Corte Costituzionale la quale, con sentenza n. 35 depositata il 9/2/2011 e pubblicata sulla G.U. 16/2/2011, ha ritenuto costituzionalmente corretta la legge, non rilevando, come implicitamente vorrebbe far ritenere oggi il Comune, che la Regione Basilicata abbia fatto una invasione di campo espropriando il Comune della facoltà di attribuire deleghe ulteriori ai Comandanti dei Corpi di P.M.
Non è così, come si è avuto modo di riassumere, ma, evidentemente il legislatore regionale ha ritenuto, conoscendo il proprio territorio e volendo programmare una Polizia Loicale più rispondente alla propria visioone di federalismo territoriale, ha legiferato la incompatibilità ad altre funzioni amministrative all'interno dello stesso ente.
Ultima notazione in oprdine ai costi della dirigenza. Da un lato si è avuto modo di apprendere che il fondo per remunerare le prestazioni aggiuntive dei dirigenti è stato elevato a circa 30.0 euro, dall'altro risulta che sempre la Regione Basilicata ha offerto la disponibilità di acquisire dirigenti e tecnici rivenienti dalle disciolte Comunità Montane, gratuitamente per la durata di tre anni, assumento le spese di questo personale sulle casse regionali. Quindi i comuni possono acquisire nel proprio organicxo a gratis dirigenti e tecnici. Dove sarebbe la spesa aggiuntiva? Per quanle motivo non si procede in tale senso? Domande senza risposta.
Re: solo per chiarezza
Ovviamente il fondo del personale è stato elevato a 300.000 euro, era un refuso di stampa 30,0 euro.