home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.318.271 visualizzazioni ]
14/11/2011 17.38.42 - Articolo letto 3779 volte

Il Dipartimento Cultura al “Festival of Festivals” 2011 di Bologna

Il pubblico del Blues in Town 2011 Il pubblico del Blues in Town 2011
Media voti: Il Dipartimento Cultura al “Festival of Festivals” 2011 di Bologna - Voti: 0
La Regione Basilicata ha ottenuto, tra le 180 candidature e 18 Regioni partecipanti, tre importanti Premi
Basilicata Si è concluso a Bologna il IV congresso italiano “Festival of Festivals”. All’iniziativa, promossa dall’Associazione Fanatic About Festivals e dedicata al settore degli eventi culturali ha partecipato anche il Dipartimento Cultura della Regione Basilicata. A rappresentarlo, il dirigente dell’Ufficio Cultura Giovanni Robertella, che ha espresso la posizione nel rispetto delle linee di indirizzo ricevute dall’assessore Rosa Mastrosimone e più in generale dei documenti di programmazione politica della Regione”
Uno dei problemi evidenziati da Robertella nel corso di un confronto che ha visto al partecipazione di Regioni, aziende, fondazioni bancarie e organizzatori, “nella convinzione che la cultura possa costituire il volano per lo sviluppo” è stato quello dell’improvement, “ossia del miglioramento della qualità degli interventi nei diversi settori della cultura riconducendo innanzitutto a sistema le iniziative che gli organizzatori culturali prendono isolatamente, senza un minimo raccordo e coordinamento territoriale”.
Un secondo aspetto ha riguardato l’importanza del ruolo che svolgono i soggetti organizzatori di eventi culturali “i quali, con il loro impegno nel fare e costruire comunità, aggregando le persone intorno a progetti condivisi e realizzandoli, consentono visibilità e protagonismo soprattutto alle nuove generazioni, togliendole dalla solitudine, dall’isolamento sociale e soprattutto dalla noia, generatrice di tanti malesseri.  I due disegni di legge, in corso di approvazione, sui Beni Culturali e sulla Promozione Culturale e lo Spettacolo, - ha spiegato -  vanno in questa direzione.
La Regione Basilicata, in mezzo a 180 candidature e 18 regioni partecipanti, nel corso dei lavori del “Festival of Festivals” “grazie al lavoro svolto dagli addetti ai diversi settori che animano la cultura regionale, - fa sapere Robertella -  ha egregiamente figurato meritando ben tre premi”. Il Festival of Festivals Awards di Bologna, luogo degli Oscar dei festival italiani, nel premiare la cultura italiana per il 2011, ha assegnato, nella categoria “Le Regioni dei Festival”, la menzione speciale alla Regione Basilicata per il network BasilicataCinema. Il premio, una targa ricordo, è stato attribuito alla Regione “per la capacità di collaborazione fra la Regione Basilicata, il Mibac e gli operatori festivalieri del territorio che hanno deciso di unirsi in un unico progetto condiviso per rendere fruibile al pubblico la settima arte”. Il premio, come hanno sottolineato gli esperti, “è stato dato non solo per la qualità del prodotto ma anche e soprattutto per la capacità di saper fare rete e di saper lavorare insieme”.
Nella due-giorni bolognese altri riconoscimenti sono andati all’Associazione culturale “La Mela di Odessa” di Policoro con la kermesse musicale “Blues in Town Festival”, che ha ottenuto il primo premio nella categoria “Best Sponsorship/Partnership Award 2011” oltre che per l’offerta musicale e gli attori del volontariato (locale e nazionale), anche e soprattutto per la proficua partnership con l’Avis che ormai dura da più di otto anni. In aggiunta a questo brillante risultato l’Associazione si è vista attribuire, ancora, la menzione speciale nella categoria “Best Territory Improvement Award 2011” per la capacità di promozione e valorizzazione del territorio sui media nazionali.
“La Regione – ha commentato l’assessore regionale alla Cultura, Rosa Mastrosimone  - può trarre da questa esperienza motivo di particolare soddisfazione da cui partire nuovamente per ulteriori iniziative che possano portare la nostra terra ai  vertici delle classifiche nazionali anche per gli anni futuri”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi