home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.795.263 visualizzazioni ]
14/11/2011 17.35.40 - Articolo letto 3199 volte

Seminario “Il miele e la sua valorizzazione”

Miele Miele
Media voti: Seminario “Il miele e la sua valorizzazione” - Voti: 0
Si è svolto sabato 12 novembre
Matera Si è svolto sabato 12 novembre alle 18.00 presso l’aula didattica del Dichio garden center di Matera, il seminario “Il miele e la sua valorizzazione”.
Sono intervenuti il dr Felice Vizzielli dell’ALSIA, il quale ci ha parlato dell’impegno svolto dall’ALSIA per la valorizzazione del miele lucano, attraverso un lungo e certosino lavoro di indagine sul territorio regionale, che ha permesso di censire un altissimo numero di piccole e medie aziende che producono miele. Il dr Vizziello, inoltre, ha anticipato la prossima presentazione del libro dal titolo “Repertorio dei mieli lucani”. Nel libro, di prossima pubblicazione, si parla delle oltre 50 aziende produttrici di miele sparse sul territorio lucano, della storia del miele e dei tipi di miele. A fatto seguito l’intervento di Franco Rondinella, Presidente del Consorzio di Tutela e Valorizzazione del Miele Lucano, il quale ci ha trasmesso l’amore per le sue api e molte nozioni tecniche sull’allevamento delle api e su alcune problematiche riguardanti gli aspetti sanitari e curativi dei laboriosi insetti.
La funzione didattica e divulgativa del seminario è stata molto apprezzata dai presenti perché ha permesso di inoltrarsi in un tema, quello della produzione miele, spesso trascurato anche da coloro che si occupano di salute e di alimentazione. Il miele nell’alimentazione umana ha origine antichissime e tanti i riferimenti agli egizi, greci e romani, ma altrettanto numerose sono le ricette locali col miele. Non solo dolci, ma anche in abbinamento con pietanze salate a base di formaggi, carni e insalate; non a caso il miele è stato chiamato il “nettare degli dei”.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi