home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 94.496.604 visualizzazioni ]
14/11/2011 14.14.38 - Articolo letto 3739 volte

Atti di vandalismo al monumento alla Resistenza e alle vittime del 21 settembre 1943

Comune di Matera Comune di Matera
Media voti: Atti di vandalismo al monumento alla Resistenza e alle vittime del 21 settembre 1943 - Voti: 0
Il Circolo La Scaletta invita tutti ad una profonda valutazione del fatto
Matera Il gesto vandalico che ha danneggiato il monumento alla Resistenza e alle vittime del 21 settembre 1943 non solo provoca una profonda riprovazione, ma nel contempo sollecita un esame sulla assenza di rispetto delle memorie storiche più significative della Città di Matera. Emarginazione sociale, ignoranza, diseducazione civica e violenza costituiscono un mix pericoloso che, di tanto in tanto, esplode in atti di sciocco vandalismo che va dall'imbrattare i muri fino al danneggiamento dei monumenti.
Nel partecipare - come è stato evidenziato da Pasquale Doria sulla stampa - alla "generale riprovazione per il mancato rispetto di un simbolo legato ad una delle più importanti pagine della storia cittadina", il Circolo La Scaletta invita tutti i materani ad una profonda, attenta e severa valutazione del fatto. In particolare le Istituzioni pubbliche e private e, soprattutto, la scuola sono chiamate a svolgere una efficace azione di prevenzione e di educazione.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi