home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 100.004.178 visualizzazioni ]
10/11/2011 17.39.02 - Articolo letto 5959 volte

Nuova pista ciclabile. Si prevedono ingorghi

la nuova pista ciclabile (foto Martemix) la nuova pista ciclabile (foto Martemix)
Media voti: Nuova pista ciclabile. Si prevedono ingorghi - Voti: 0
Nasce in uno snodo trafficatissimo.
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Nuove piste ciclabili in arrivo in città. L'ultima interessa viale delle Nazioni Unite. Il nuovo spazio riservato ai ciclisti però presenta una serie di anomalie a cominciare dal luogo in cui inizia, cioè l'incrocio "del Pino", lo snodo stradale più trafficato della città a tutte le ore. In molti sostengono che sia poco opportuno realizzare una pista ciclabile non protetta in una zona a così alta densità di traffico e con decine di intersezioni. In più ricavando la pista a discapito dello spazio in carreggiata. Una pista ciclabile a doppio senso di circolazione non può essere contigua ad una strada a senso unico, senza alcun cordolo o guard rail o protezione. La pista ciclabile realizzata non rispetta il Decreto Ministeriale 30 novembre 1999, n. 557 con particolare riguardo al Capo I Art.4 Comma 6 nonchè al Capo II Art.6 Comma 2b che recita: "La pista ciclabile è possibile se ricavata dalla carreggiata stradale, ad unico senso di marcia, solo se concorde a quello della contigua corsia destinata ai veicoli a motore ed ubicata di norma in destra rispetto a quest'ultima corsia, qualora l'elemento di separazione sia costituito essenzialmente da striscia di delimitazione longitudinale o da delimitatori di corsia". In molti hanno fatto notare l'errore di progettazione ed il Comune 2 giorni fa è corso ai ripari rendendo la pista ciclabile a senso unico. Resta il problema dell'assenza di protezioni fisiche che tutelino i ciclisti dall'abbondante mole di traffico.
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi