home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.524.367 visualizzazioni ]
17/04/2009 10.23.22 - Articolo letto 6943 volte

Da stasera ad altamura il film Focaccia Blues

Focaccia Blues Focaccia Blues
Media voti: Da stasera ad altamura il film Focaccia Blues - Voti: 0
La straordinaria impresa di un panificio di Altamura che qualche anno fa ha “costretto” alla chiusura il McDonald's
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Sarà nelle sale italiane da stasera il film Focaccia blues, il film-documentario di Nico Cirasola, che racconta la straordinaria impresa di un panificio di Altamura che qualche anno fa ha “costretto” alla chiusura il McDonald's, di cui si sono occupate anche le cronache. È un film del quale si parla già da tempo per la presenza amichevole, tra gli interpreti, di Renzo Arbore, Lino Banfi, Michele Placido e Nichi Vendola, il governatore della Puglia. Focaccia blues racconta una storia vera, accaduta ad Altamura, dove venne inaugurato un mega McDonald’s di 550 metri quadri. Dopo alcuni mesi, Luca Digesù un piccolo artigiano, decise di sfidare il gigante americano aprendo una panetteria proprio accanto al McDonald’s. Lì produce artigianalmente una focaccia talmente buona e profumata da mettere sempre più in crisi il grande ristorante del colosso americano, che in meno di un anno è costretto a chiudere i battenti. Il film descrive la vittoria del mondo piccolo e “glocale” che si oppone alla diffusione della globalizzazione intesa come massificazione dei gusti, grazie all’utilizzo di poche armi: la qualità, la genuinità e la simpatia. Alla vicenda reale si unisce la favola d’amore tra due giovani, un fruttivendolo ed una sua cliente abituale ovviamente fan della focaccia. Nel film c’è anche Michele Placido che è invece un nostalgico proiezionista cinematografico e Nichi Vendola un combattivo esercente di un piccolo cinema d’essai. La regia è del giovane Nico Cirasola che ha curato anche la sceneggiatura. Ad Altamura si può vedere da stasera presso il Multisala Grande in via Cappelle 10, mentre domenica saranno presenti alle 21 e 30 il regista ed alcuni protagonisti.

Giovanni Martemucci
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi