home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.376.030 visualizzazioni ]
10/11/2011 15.55.29 - Articolo letto 4047 volte

Regione Basilicata: oltre 160 domande per contenimento consumi energetici

Impianto fotovoltaico Impianto fotovoltaico
Media voti: Regione Basilicata: oltre 160 domande per contenimento consumi energetici - Voti: 0
Lo riferisce l’assessore alle attività Produttive Erminio Restaino
Basilicata “Sono oltre 160 le domande inoltrate dagli enti locali per accedere a finanziamenti che la Regione ha stanziato al fine di contenere i consumi energetici degli edifici pubblici e degli impianti di illuminazione pubblica”.
Lo riferisce l’assessore alle attività Produttive Erminio Restaino all’indomani della scadenza del termine stabilito per la presentazione delle istanze.
“Gli investimenti programmati – dichiara - ammonterebbero ad oltre 36 milioni di euro.
La convinta adesione delle amministrazioni locali al programma varato dal Dipartimento per conseguire il duplice obiettivo della riduzione dei costi gestionali e della tutela ambientale testimonia la validità delle scelte a suo tempo adottate ai fini dell’utilizzo delle risorse comunitarie”.
 “E’ il caso di sottolineare – prosegue l’assessore - come il sistema ipotizzato per l’attribuzione dei punteggi ha premiato , tra l’altro, soluzioni innovative quali l’utilizzo delle lampade a led per l’illuminazione pubblica e l’impiego di materiali naturali per la coibentazione degli edifici.
Ma più in generale è stata vincente la scelta di premiare il miglior rapporto costi-benefici e cioè il miglior rapporto tra il valore dell’investimento ed il risultato ottenuto in termini di risparmio energetico”.
“L’impegno del Dipartimento è  ora tutto profuso ad accelerare l’istruttoria delle istanze affinchè  i progetti diventano rapidamente  opere tese a ridurre tanto i consumi energetici quanto le emissioni climalteranti in atmosfera.
Tenuto conto che l’utilizzo delle procedure informatiche semplificate adottate dal Dipartimento ha consentito di stilare la graduatoria di progetti finanziabili a distanza di solo 24 ore dalla presentazione delle istanze, siamo convinti di poter celermente adottare i provvedimenti necessari per autorizzare i lavori”.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi