home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.913.031 visualizzazioni ]
10/11/2011 15.49.19 - Articolo letto 3540 volte

Il progetto Children del Comune di Policoro

Protocollo d´intesa Policoro-Banesti Protocollo d´intesa Policoro-Banesti
Media voti: Il progetto Children del Comune di Policoro - Voti: 0
Nato dal gemellaggio con la città rumena di Banesti
Policoro Il primo cittadino di Policoro, Nicola Lopatriello, nella mattinata del 10 novembre nel Palazzo di città ha incontrato, insieme all’assessore alle Politiche sociali Antonio Ripoli, alcune scolaresche del centro jonico per illustrare loro il bando: “Progetto Children”. Durante il quale ha spiegato le finalità dello stesso: “Policoro e la città romena di Banesti sono gemellate del 2008, e da questo gemellaggio è nato il “Progetto Children” che consiste nel far soggiornare, gratuitamente, 20 ragazzi fino a 18 anni in stupende località della Romania ubicate in montagna dove ci sono stazioni sciiestiche all’avanguardia. Pertanto l’ufficio sociale municipale raccoglie le candidature, con il bando che scade il 30 novembre, e le scuole, così come le famiglie dei ragazzi interessati, possono raccordarsi con il Comune per la scelta della data più idonea per il viaggio soggiorno culturale, ed eventuali itinerari aggiuntivi da visitare”. Il sindaco ha invitato tutti a dare la disponibilità il prima possibile in modo tale da organizzare meglio il viaggio, ed ha ricordato che nello scorso mese di luglio ragazzi romeni sono stati ospiti di una struttura ricettiva jonica per ragazzi dove si svolgono attività sportive legate al mare. Infine ha concluso sostenendo che il gemellaggio tra le due comunità nasce per tenere vivo il ricordo dell’archeologo Dinu Adamesteanu, primo Soprintendente ai Beni culturali della Basilicata, e la segnalazione della città di Banesti venne fatta, appena dopo la scomparsa dello studioso, dall’ambasciata di Romania a Roma proprio in memoria di Adamesteanu.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi