home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.519.601 visualizzazioni ]
09/11/2011 16.07.52 - Articolo letto 3992 volte

Patto di Stabilità: la Regione cede capacità di spesa 9 comuni

Regione Basilicata Regione Basilicata
Media voti: Patto di Stabilità: la Regione cede capacità di spesa 9 comuni - Voti: 0
“Regionalizzazione verticale” degli obiettivi programmatici per andare incontro alle esigenze di 9 amministrazioni municipali trasferendo una quota totale di 4 milioni e 181mila euro
Matera La Regione Basilicata ha rinunciato a oltre quattro milioni della propria capacità di spesa (in base a quanto riconosciutole dal “patto di stabilità”) per consentire ai Comuni lucani che ne avevano necessità di portare avanti interventi che comportavano esborsi. Lo ha fatto con una delibera adottata dalla Giunta Regionale con la quale trasferisce, appunto, una quota del proprio “patto di stabilità” in favore di nove comuni che avevano avanzato richiesta in tal senso.
Il “trasferimento di capacità di spesa”, nel dettaglio, riguarda le amministrazioni di Maratea, Lauria, Grassano, Marsicovetere, Tito, Policoro, Pisticci, Genzano di Lucania, e Montalbano Jonico, per un totale di 4 milioni e 181mila euro. Una somma, questa, che rappresenta il solo trasferimento di capacità di spesa e non di fondi.
Il “Patto di stabilità interno”, infatti, indica per ciascuna amministrazione obiettivi programmatici di spesa che non coincidono con le somme effettivamente a disposizione delle amministrazioni stesse, per cui pur in presenza di disponibilità gli enti possono vedersi costretti a non effettuare spesa.
La questione è stata affrontata dalla Regione con la così detta “regionalizzazione” del Patto di stabilità, ossia la possibilità di spostare quote di obiettivo di spesa tra i varie enti della Regione, mantenendo invariato il saldo finale. La prima strada percorsa, già dalla scorsa primavera, era stata quella di una “regionalizzazione di tipo orizzontale”, attraverso la cessione di capacità di spesa tra enti dello stesso livello, vale a dire tra Comuni. In particolare, il Comune di Potenza aveva manifestato la  propria disponibilità a cedere ad altri Comuni le eccedenze sul proprio obiettivo programmatico che si sarebbero realizzate grazie alla vendita del proprio patrimonio entro la fine dell’anno. Tuttavia, alla fine dello scorso ottobre lo stesso Comune di Potenza, nel corso di una riunione presso il Dipartimento regionale di presidenza della Giunta, con Anci, Upi ed enti locali, non avendo certezza sulla reale possibilità di incassare effettivamente i proventi di vendita di un immobile entro la fine dell’anno, aveva dovuto ritirare la propria disponibilità e la Regione ha deciso di farsene carico attivando una “regionalizzazione di tipo verticale” del patto di stabilità, ossia con la cessione di capacità di spesa tra enti di livello diverso, e segnatamente dalla Regione ai Comuni.
“La scelta fatta dalla Regione – ha spiegato il presidente Vito De Filippo – rappresenta un altro piccolo sacrificio per l’ente ma nell’ottica più generale di tenuta del sistema-regione. Le esigenze che ci avevano manifestato i Comuni servano a soddisfare esigenze importanti per le comunità verso le quali la Regione ha mostrato la propria disponibilità”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi