home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.557.728 visualizzazioni ]
09/11/2011 16.07.35 - Articolo letto 4585 volte

Dopo Puli-amo Matera, proposte concrete per la città

Giochi nel quartiere di Serra Venerdì Giochi nel quartiere di Serra Venerdì
Media voti: Dopo Puli-amo Matera, proposte concrete per la città - Voti: 0
Arrivano da un gruppo su facebook
Matera "Dopo aver realizzato un ciclo di quattro iniziative di pulizia - dichiara Massimo Andrisani, promotore dell'attività - denominate puli-amo Matera! in alcune zone della città da Nord a Sud e Sassi(iniziative che abbiamo deciso di continuare),è tempo di lanciare alcune proposte,idee e soluzioni concrete all'amministrazione comunale che speriamo ne faccia immediatamente tesoro e le attui in poco tempo.Si tratta di interventi e modifiche che proponiamo al fine di migliorare le aree che abbiamo di volta in volta ripulito contemporaneamente alla qualità della vita e vivibilità della città,e cioè di seguito:

- Per Vico Santa Cesarea,uno degli ingressi al Sasso Barisano,proponiamo di illuminare la zona visto che attualmente è completamente al buio e di trovare una facile soluzione per le scritte che deturpano un'area di così alto pregio a ridosso del meraviglioso paesaggio del Sasso Caveoso e del Parco della Murgia Materana.
- Per la villa comunale proponiamo di installare circa una decina di ceneriere per ottemperare all'altro numero di cicche di sigarette ritrovate e di estenderle alle maggiori piazze del centro storico:p.zza Vittorio Veneto,p.zza Sedile e p.zzetta Pascoli ed inoltre a tutti i parchi cittadini,visto che attualmente ne sono state installate solamente due nel Parco di Lanera,ma non devono esserci aree verdi di serie A e di serie B.
 - Per la pineta di Serra Venerdì consigliamo invece di ripristinare i campi da bocce attualmente presenti in buono stato,bisognerebbe ristrutturare le coperture per offrire momenti di svago e passatempo agli anziani e giovani residenti nel quartieri e di illuminare i bellissimi viottoli che caretterizzano la pineta.Inoltre vogliamo lanciare un monito affinchè venga bonificata al più presto l'ex area camper con i bagni di Via dei Normanni sottostanti al parco di Serra Venerdì,in cui si nasconde,ed è testimoniato anche con foto,veramente qualsiasi tipo di rifiuti con il cattivissimo odore che ne consegue.
- Per l'area antistante il Provveditorato agli Studi ci auguriamo che ci sia un servizio di raccolta rifiuti e differenziata più frequente ed efficiente perchè abbiamo trovato rifiuti ingombranti e speciali con cui si poteva davvero arredare una casa.
- Infine per piazzetta Vivaldi nel cuore di Acquarium proponiamo di avere più cura dell'aiuola presente.Ci appelliamo anche al buon senso ed al senso civico dei residenti in questo caso.All'amministrazione invece chiediamo di migliorare il servizio di raccolta rifiuti ed anche se non è possibile far arrivare le spazzatrici come ci è stato detto,almeno si possono apporre dei cestini per facilitare il conferimento anche dei più comuni rifiuti,come pacchi di sigarette,cicche di sigarette,fazzoletti, confezioni di alimenti vari".



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi