home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.322.999 visualizzazioni ]
09/11/2011 16.07.11 - Articolo letto 3662 volte

A Fiera Sofia Camera commercio promuove progetto Dieta Mediterranea

Pasta Pasta
Media voti:  A Fiera Sofia  Camera commercio promuove progetto Dieta Mediterranea  - Voti: 0
In Bulgaria presso l’Inter Expo Center
Matera L’esperienza e il lavoro di ricerca sulla “Dieta mediterranea’’ portato avanti dalla Camera di commercio di Matera costituiranno una delle attrattive del “ Laboratorio del Gusto Italiano’’ in programma dal 9 al 12 novembre 2011 a Sofia ( Bulgaria) presso l’Inter Expo Center. Si tratta di un evento di promozione dell’agroalimentare italiano all’estero, che attraverso “ Spazio Italia’’ promuoverà quanto realizzato finora dall’Ente camerale in provincia di Matera con la riscoperta di tecniche di preparazione, piatti e testimonianze dirette  riportate in un dvd  e nell’“Archivio della memoria, della  gastronomia, cucina e gente della nostra terra”. Toccherà al presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli, illustrare la validità della “ Dieta mediterranea’’ come stile di vita e modello di export, anche in relazione a quanto si sta facendo con il Comitato promotore per sostenere la candidatura di Matera capitale europea della cultura per il 2019.   “ Per Matera, la nostra provincia e la Basilicata –ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli –  la Fiera Interfood & Drink di Sofia è una tappa importante per promuovere sui mercati dell’Est le bontà della dieta mediterranea, riconosciuta dall’Unesco  come bene della cultura immateriale da tutelare e valorizzare’’,  e quale modello alimentare negli stili di vita e per i benefici sulla salute. Matera con questa iniziativa intende rafforzare il ruolo di  punto di riferimento mondiale per una delle eccellenze più interessanti e appetibili del bacino mediterraneo, attraverso la realizzazione del Centro Internazionale per gli Studi e la Cultura della Dieta MediterraneaAllo stesso tempo avremo modo di far conoscere le risorse del territorio, quale fattore importante di promozione turistica.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi