home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.775.421 visualizzazioni ]
16/04/2009 17.39.51 - Articolo letto 6469 volte

ARCHITETTI MATERANI IN LUTTO PER LA MORTE DEL PRESIDENTE NAZIONALE RAFFAELE SIRICA

ARCHITETTI MATERANI IN LUTTO PER LA MORTE DEL PRESIDENTE NAZIONALE RAFFAELE SIRICA ARCHITETTI MATERANI IN LUTTO PER LA MORTE DEL PRESIDENTE NAZIONALE RAFFAELE SIRICA
Media voti: ARCHITETTI MATERANI IN LUTTO PER LA MORTE DEL PRESIDENTE NAZIONALE RAFFAELE SIRICA - Voti: 0
Dal 2002 era subentrato proprio all’avvocato Emilio Nicola BUCCICO nella Presidenza del Comitato Unitario delle professioni.
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Oggi è venuto a mancare prematuramente l’Architetto Raffaele SIRICA Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C.

E’quanto annunciato dal presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Matera Arch. Eustachio Vincenzo Olivieri che nel comunicare la triste notizia ha voluto ricordare la figura dell’Arch. SIRICA, le Sue qualificate doti professionali strettamente connesse con le Sue grandi qualità umane.
SIRICA svolgeva attività di docente di “Complementi di Scienza delle Costruzioni “ presso la Facoltà di Architettura “Federico II” di Napoli, oltre ad essere valente architetto ed urbanista.
Era al terzo mandato del Consiglio Nazionale degli architetti del quale era Presidente dal 1997.
 
Inoltre dal 2002 era subentrato proprio all’Avv. E. Nicola Buccico nella Presidenza del C.U.P. – Comitato Unitario delle professioni .
Oltre a quella di architetto ha svolto con intensità, l’attività di urbanista svolta, soprattutto per il Governo italiano, nella fase di innovazione della legislazione per le aree urbane.
 
Gli Architetti della provincia di Matera si uniscono ai colleghi d’Italia nel commosso ricordo e nel cordoglio alla Famiglia con la triste consapevolezza di aver perso un riferimento oltre che alla grande mancanza per l’organizzazione nazionale degli Architetti.
Si impegnano, inoltre, a proseguire le Sue battaglie civili nel rilanciare il ruolo dell’Architettura nella società italiana che impegna e obbliga tutti gli Architetti all’etica della responsabilità non volendo rinunciare, in un frangente come questo di crisi epocale, a dare il proprio contributo alla qualità delle trasformazioni del territorio così come nel restauro, consolidamento e sviluppo sostenibile del nostro patrimonio edilizio, architettonico e paesaggistico.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi