home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.010.898 visualizzazioni ]
08/11/2011 16.02.49 - Articolo letto 3527 volte

Lotta alle case fantasma, più equità fiscale

Appartamenti a Matera Appartamenti a Matera
Media voti: Lotta alle case fantasma, più equità fiscale - Voti: 0
Lo afferma l’assessore comunale alla Programmazione economica, Rocco Rivelli
Matera “L’Amministrazione Comunale, in attuazione  del programma di maggioranza, è impegnata a sostenere iniziative per assicurare equità fiscale, sulla base del principio sancito dalla Carta  Costituzionale secondo cui tutti sono tenuti  a concorrere  alle  spese  pubbliche  in  ragione della loro  capacità contributiva”. Lo afferma l’assessore comunale alla Programmazione economica, Rocco Rivelli.
“Nello scorso mese di marzo, su mia iniziativa, si è svolto un incontro con i funzionari dell’Agenzia del Territorio per mettere a punto un programma di azioni congiunte per addivenire all’emersione della capacità contributiva. Nel corso dell’incontro si è convenuto di procedere prioritariamente alla individuazione delle cosiddette “case  fantasma”, vale a dire di quelle unità immobiliari che, pur essendo costruite  e utilizzate,  non risultano censite in catasto, di conseguenza sfuggono a qualsiasi imposizione tributaria. Al termine di questa operazione, in sinergia con l’Agenzia del Territorio, si procederà alla rivisitazione delle rendite catastali per verificare la loro congruità rispetto ai  valori reali praticati sul mercato immobiliare”.
Inoltre è in corso una gara di appalto per la fornitura di un software per la gestione delle entrate comunali. Tale software consentirà di scambiare, in tempo reale, le informazioni tra ufficio  tecnico comunale, per le comunicazioni delle Dia/Scia (le denunce di inizio di attività in edilizia), e l’ufficio tributi che potrà segnalare telematicamente all’Agenzia del Territorio,  proposte di modifiche di classe catastale con aggiornamento della relativa rendita.
“E ancora – prosegue Rivelli – la Giunta comunale ha approvato un provvedimento con il quale si riavvia l' iter per il recupero degli oneri di urbanizzazione del Peep San Giacomo che porterà nelle casse comunali circa 4 milioni di euro e consentirà ai lottizzanti di regolarizzare la loro posizione e di avere, così, la piena disponibilità giuridica delle loro abitazioni. Infine, di concerto con le organizzazioni dei datori di lavoro, stiamo mettendo in campo un provvedimento per la cessione in proprietà ai lottizzanti del Paip de La Martella della porzione di superficie ancora di proprietà comunale. La Giunta comunale, pertanto, e, in particolare, il mio assessorato – conclude Rivelli - sta mettendo in campo una serie di interventi con uno sforzo straordinario al fine di recuperare notevoli risorse finanziarie per fare fronte ai bisogni dei cittadini e del territorio e per tamponare i pesanti tagli delle ultime leggi finanziarie del Governo Nazionale”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi