home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.819.700 visualizzazioni ]
08/11/2011 15.54.53 - Articolo letto 3594 volte

Bankitalia : 1 giovane su 4 non studia e non lavora

offerte lavoro offerte lavoro
Media voti: Bankitalia : 1 giovane su 4 non studia e non lavora - Voti: 0
“I 10 tweet” di Generazione Futuro contro la disoccupazione Giovanile”
Basilicata Secondo l’ultimo rapporto sulle Economie Regionali presentato da Bankitalia, è in forte aumento il numero dei giovani che non studiano e non svolgono un impiego.
Se prima della crisi si parlava di quasi 2 milioni di ragazzi in età compresa tra i 15 e i 29 anni , ora si è passati solo nel 2010 a 2,2 milioni, quindi al 23,4% della popolazione appartenente a quella fascia di età.
La situazione non è certo delle migliori per quanto riguarda la nostra Regione, la Basilicata, dove la disoccupazione giovanile raggiunge stime preoccupanti. I Giovani Lucani risultano tra i più disoccupati d’Europa. La punta massima toccata quest’anno nella nostra Regione è di circa il 26,7% dei giovani sotto i 35 anni senza lavoro.
Ripartire dal lavoro e dai giovani . Questa è la ricetta a cui tutti noi dobbiamo guardare se vogliamo tornare a crescere.
Futuro e libertà e Generazione Futuro ( Giovani FLI)  ha dato vita ad un decalogo di punti programmatici , “ 10 tweet” per abbattere la disoccupazione giovanile.
Ricucire la spaccatura nel mercato del lavoro tra gli ipergarantiti  ed  i giovani senza lavoro. Vogliamo dare la possibilità di trasformare tutti i contratti precari in contratti a tempo indeterminato , senza tasse a carico di lavoratori e imprese per 3 anni, in modo da favorire la stabilizzazione dei giovani nel mondo del lavoro.
Avvicinare le nostre scuole tecnico-professionali alle imprese : dare agli studenti la possibilità di lavorare e imparare direttamente presso le imprese. E ad artigiani e imprenditori di entrare nelle scuole e insegnare  direttamente agli studenti cosi da creare una sinergia tra scuola e imprese a vantaggio dei ragazzi che entrerebbero in tempi immediati nell’ambito lavorativo.
Generazione Futuro propone risposte concrete per risolvere l’annosa questione relativa alla disoccupazione Giovanile, una zavorra che impedisce al nostro Paese di crescere. Queste proposte seguono la direzione tracciata da Futuro e Libertà in merito all’importanza dei giovani nella vita attuale. La riscossa economica di questo Paese passa da loro!
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi