home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 83.953.820 visualizzazioni ]
08/11/2011 11.54.30 - Articolo letto 4222 volte

DUE GIOVANI COSTRINGEVANO AL FURTO DEI MINORI

Controlli della polizia Controlli della polizia
Media voti: DUE GIOVANI COSTRINGEVANO AL FURTO DEI MINORI - Voti: 0
POLICORO, ARRESTATI PER ESTORSIONE, FURTO E RICETTAZIONE
Policoro Costringevano un ragazzino a commettere piccoli furti in casa propria usando minacce e violenza. Accadeva a Policoro sin dal mese di aprile scorso.
Quando i genitori si sono accorti delle sparizioni dei monili d’oro ad opera del figlio tredicenne, hanno capito subito che dietro questo comportamento c’erano delle persone più grandi a cui il ragazzino ubbidiva per paura. Infatti, da qualche tempo si rifiutava di uscire di casa.
Hanno così deciso di rivolgersi alla Polizia del vicino Commissariato di P.S. di Scanzano Jonico.
Le indagini hanno portato ben presto a due giovani del luogo, D.P. di 25 anni e M.G. di 20, che ordinavano i furti e si facevano consegnare i monili che portavano da esercizi di “compro oro” del luogo per cambiarli con denaro contante.
Uno dei due giovani aveva già precedenti penali e mentre era stato sottoposto agli arresti domiciliari aveva comandato al ragazzino di “portargli” degli oggetti d’oro.
Dalla refurtiva in parte recuperata, del valore di circa 1.500,00 euro, appartenente anche ad altre famiglie, gli investigatori sono giunti alla conclusione che molto probabilmente altri ragazzini erano stati indotti in stato di soggezione e “assoldati” dai due nella commissione di analoghi furti.
I dettagliati riscontri ottenuti dagli investigatori hanno consentito al GIP di disporre gli arresti domiciliari per furto ed estorsione, con l’aggravante di induzione di minore a commettere reato per M.G. e di ricettazione per D.P.
Dopo la notifica, quest’ultimo non è stato trovato in casa ed è stato quindi nuovamente arrestato e condotto in carcere per evasione. 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi