home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.016.608 visualizzazioni ]
14/04/2009 12.05.30 - Articolo letto 6221 volte

Motociclisti in gita a Matera

Motociclisti in gita a Matera Motociclisti in gita a Matera
Media voti: Motociclisti in gita a Matera - Voti: 0
Per Pasqua e Pasqutta in città molti gruppi su due ruote
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Matera invasa da decine di motociclisti in gita dalle nostre parti per Pasquetta. Nonostante il tempo incerto sono stati molti i gruppi di mototuristi organizzati che hanno scelto la Città dei Sassi per trascorrere la classica gita fuoriporta tra cultura, natura enogastronomia e bellezze architettoniche. I motociclisti che hanno scelto Matera giungono da diverse parti d’Italia. In molti sono arrivati qui già il giorno della vigilia di Pasqua e hanno alloggiato nei b&b dislocati nei Sassi per almeno 2 notti. Provengono da diverse zone d’Italia: dal Lazio, dalla Sicilia, dall’Umbria e hanno organizzato la gita da molte settimane prenotando con largo anticipo. “Volevamo dormire in queste grotte caratteristiche –afferma Francesco, portavoce di un gruppo di 8 biemwuisti provenienti da Latina- così ci siamo messi su internet e abbiamo riservato 4 camere circa un mese fa. L’accoglienza è stata di buon livello così come siamo rimasti positivamente impressionati dalla qualità della gastronomia locale. Matera è affascinante e a misura d’uomo. Abbiamo visitato anche qualche paese della provincia materana come Irsina e Aliano di cui abbiamo letto nel romanzo di Carlo Levi”. Molti motociclisti giungono dalle regioni limitrofe come Campania, Calabria e Puglia: in questi casi si tratta di una gita di un giorno, la classica uscita in moto di Pasquetta. Folto anche il gruppo di mototuristi provenienti da Potenza e provincia che oltre a visitare Matera hanno trascorso anche alcune ore nell’oasi di San Giuliano. Denominatore comune di tutti i mototuristi in visita dalle nostre parti è l’abbigliamento adatto a fronteggiare la pioggia per cui hanno viaggiato senza preoccuparsi più di tanto delle bizze metereologiche.

“Siamo arrivati a Matera la mattina di sabato –spiega Angela che giunge da Perugia in moto col fidanzato- abbiamo lasciato i bagagli nelle caratteristiche grotte che sono anche delle confortevoli camere e siamo partiti alla scoperta di questa città unica. Abbiamo visitato con la guida le più belle chiese rupestri e i Sassi per poi spostarci nella non meno bella parte seicentesca della città fatta di negozi e palazzi gentilizi. In questi due giorni abbiamo cenato con piatti tipici in un ristorante scavato sempre nella roccia per poi goderci la magia della Matera di notte”. Pareri dunque positivi per l’accoglienza riservata ai centauri una nicchia non trascurabile di turisti su cui gli albergatori dovrebbero puntare ancora di più stipulando convenzioni con i principali e più importanti moto club italiani.
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi