home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.816.607 visualizzazioni ]
04/11/2011 14.23.04 - Articolo letto 3487 volte

Forze Armate: Mazzocco, “Indubbio l’impegno per la democrazia e la pace”

Regione Basilicata Regione Basilicata
Media voti: Forze Armate: Mazzocco, “Indubbio l’impegno per la democrazia e la pace” - Voti: 0
“Hanno saputo interpretare, con spirito di abnegazione, il valore assoluto della loro missione al servizio dell’Italia”
Basilicata “La giornata del 4 novembre è occasione solenne per rivolgere alle Forze Armate il ringraziamento per l’incondizionata e fattiva azione rivolta a favore dello sviluppo sociale ed economico globale e della cooperazione pacifica tra i popoli. Nei vari scenari gli uomini delle Forze Armate hanno saputo interpretare, con spirito di abnegazione, il valore assoluto della loro missione al servizio dell’Italia, e tale impegno è riconosciuto nelle sedi internazionali per la dedizione e la professionalità dimostrata”.
Così l’assessore all’Agricoltura della Regione Basilicata, Vilma Mazzocco, che ha partecipato, in rappresentanza del governo regionale, a Potenza alla celebrazione del Giorno dell’Unità d’Italia e della Giornata delle Forze Armate.
“Quella di oggi – ha proseguito l’assessore - è una cerimonia che ci aiuta a ricordare chi ci ha permesso di vivere in una democrazia e testimonia la perenne riconoscenza dell’Italia per i soldati che hanno perso la vita nel primo conflitto mondiale e per tutti coloro che hanno combattuto a difesa dei nobili valori che il nostro Paese promuove nel mondo. Un itinerario della memoria attraverso un percorso che tocca, come un filo rosso, i protagonisti della nostra storia”.
“E alle Forze Armate, chiamate a svolgere un ruolo nuovo ed essenziale al servizio dell'Italia e della Comunità Internazionale, mi rivolgo in questa ricorrenza che riveste un particolare significato per il nostro Paese, soprattutto quest'anno, che abbiamo celebrato il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
La condanna della guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali – ha continuato - è oramai scritta nelle nostre coscienze ancor prima che nella nostra Costituzione, ma dobbiamo recuperare il senso di attaccamento al Paese di chi, in un contesto storico e culturale diverso, arrivò anche a sacrificare la propria vita per l’Italia
A 150 anni dall’Unità d’Italia sembra ancora necessario, e forse con maggior vigore, lavorare per l’affermazione di concetti quali il senso dello Stato, il sentimento responsabile dell’identità nazionale e il bene comune.
Rendiamo onore a questi uomini, riconoscendone l'impegno e la professionalità e ringraziandoli, anche a nome della Regione Basilicata, per i progressi che i loro contributi hanno permesso di compiere verso un mondo più giusto”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi