home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.356.268 visualizzazioni ]
10/04/2009 21.05.26 - Articolo letto 5961 volte

IL CICLAMINO IN BICI

IL CICLAMINO IN BICI IL CICLAMINO IN BICI
Media voti: IL CICLAMINO IN BICI - Voti: 0
Pronto il calendario delle escursioni dell'associazione materana
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

È pronto da qualche giorno il programma delle escursioni 2009 dell’associazione “Il ciclamino” di Matera che raggruppa gli amanti della bicicletta e dell’ambiente. Le date sono sul sito della FIAB nello spazio dedicato alle Associazioni aderenti. Lo scopo del programma è quello di far diventare l’associazione un punto di riferimento per chi ama fare delle escursioni in bicicletta. “Ci auguriamo –sostiene Francesco Venezia, presidente dell’associazione- infatti che negli anni l’aumento del numero degli iscritti ci permetta di mettere in piedi programmi sempre più ricchi ed interessanti. Le escursioni sono anche un pretesto per conoscersi. Puntiamo molto sui giovani e come associazione abbiamo già organizzato e partecipato ad alcuni cicloraduni Giovani FIAB a livello nazionale. Riteniamo importante la nostra attività per accrescere il senso civico, conoscere il territorio in cui si vive: la bicicletta è uno degli strumenti più adatti in tal senso”. Le escursioni organizzate in collaborazione con altre associazioni e con il CEA sono gratuite; anche le passeggiate estive in città sono gratuite. Per le altre passeggiate è necessario tesserarsi: lo scopo è quello di aumentare il numero di soci sia per proporre programmi più interessanti per gli anni futuri sia per coinvolgere più persone in progetti che riguardano la ciclabilità a Matera. Il costo della tessera è molto basso perché l’associazione ha bisogno di crescere non tanto dal punto di vista economico ma dal punto di vista delle risorse umane da dedicare alle molte iniziative che si potrebbero attivare a Matera nel campo della ciclabilità. Per parteciapere alle escursioni non è necessario avere un allenamento particolare ma è indispensabile avere una bici in buone condizioni dotata di cambio. Prossimo appuntamento: settimana della cultura 19 aprile con Legambiente -chiesa 4 Evangelisti e Cristo La Gravinella.

Giovanni Martemucci
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi