home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.076.177 visualizzazioni ]
03/11/2011 13.40.42 - Articolo letto 3182 volte

Piano Sud 2020; De Filippo: Interventi concentrati, ma agganciati ai territori

Regione Basilicata Regione Basilicata
Media voti: Piano Sud 2020; De Filippo: Interventi concentrati, ma agganciati ai territori - Voti: 0
"bisogna superare il differenziale di sviluppo tra Nord e Sud per eliminare il maggiore elemento di debolezza del Paese"
Basilicata “L’Italia è un Paese con una grande storia e riesce a far fronte ai suoi momenti di difficoltà con uno sforzo corale. Proprio per questo le Regioni del Sud, senza distinzioni di schieramenti e d’intesa col Ministro per la Coesione Territoriale, hanno offerto il loro contributo per intraprendere un percorso virtuoso nell’utilizzo dei fondi europei basato sulla selezione degli interventi e la condivisione delle scelte. Una bella pagina che trova l’unica ombra nel fatto che sia stato necessario ribadire questi principi, per evitare che qualcuno li mettesse in forse”. E’ il commento del Presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, al documento Piano Nazionale per il Sud, Sud 2020.
“Ciò che vogliamo ribadire – ha aggiunto De Filippo – è che anche nell’armonizzazione delle aree di intervento va garantito l’ancoraggio delle risorse ai territori. Il momento è difficile e dobbiamo concentrare gli investimenti su assi in grado di determinare effetti diretti sulla competitività e la crescita dell’intero Paese, e per questo abbiamo individuato istruzione, banda larga, infrastrutture e nuova occupazione, ma sganciare i fondi dalle aree che hanno bisogno di un aiuto per recuperare il differenziale di sviluppo significherebbe far pagare il prezzo della crisi ai più deboli, con una scelta non morale e anche non logica perché il dualismo esistente tra Nord e Sud del Paese è forse la maggiore causa di debolezza del sistema Italia. E lunedì confidiamo di registrare la condivisione su questo ragionamento anche del Commissario Europeo alla Politica regionale Johannes Hahn”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi