home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.360.788 visualizzazioni ]
02/11/2011 13.17.51 - Articolo letto 4076 volte

Il Ministero delle Infrastrutture invia gli Ispettori a Pomarico

Senso unico Senso unico
Media voti: Il Ministero delle Infrastrutture invia gli Ispettori a Pomarico - Voti: 0
In discussione il senso unico in Corso Garibaldi
Pomarico “Quando il gioco si fa duro, i duri entrano in azione e cominciano a giocare”.Mai come celebre frase, pronunciata dall’attore  John Belushi nel famoso film americano del 1978 Animal House, fu più azzeccata per definire l’attuale assalto finale sferrato dai cittadini di Pomarico, attraverso l’Adiconsum ,all’Ordinanza illegittima del Sindaco in merito alla vicenda senso unico in Corso Garibaldi, illegittima perché in violazione dell’art 107 del D. Lgs. 18 Agosto del 2000, n. 267 recante  “Testo Unico dell’Ordinamento degli Enti Locali” dove  chiarisce che le misure di regolazione, disciplina e controllo della circolazione stradale che l’art 7 del Codice della Strada attribuisce al Sindaco sono oramai rimesse alla competenza della Dirigenza Amministrativa,salvo che  per quelle di maggior impatto sulla collettività locale la quale competenza rimane al Sindaco, delimitazione aree pedonali, zone a traffico limitato e limitazioni connesse ai limiti dell’inquinamento atmosferico.
L’Adiconsum locale nei mesi scorsi aveva chiesto l’intervento del Prefetto chiedendogli di invitare il Sindaco Giuseppe Casolaro Pdl alla revoca dell’ordinanza per i motivi sopra esposti, ma la Prefettura ha deciso di valutare attentamente la vicenda prima di decidere il da farsi.
Incalzata dalle pressanti richieste dei cittadini e forte anche di una petizione popolare di circa 500 firme che dichiaravano la loro contrarietà al provvedimento del senso unico, provvedimento che lo ricordiamo adottato dal Sindaco, senza consultare cittadini e commercianti e fregandosene totalmente di aver mandato a picco il fatturato di questi ultimi mettendo così a serio rischio la loro sopravvivenza in quanto trattasi di  famiglie mono reddito, con un unico scopo e cioè quello di creare disagio alla cittadinanza,l’Adiconsum, dopo un consulto con il Ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta attraverso il sito di Linea Amica, decide di passare al contrattacco e nelle settimane scorse  invia una relazione al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Direzione Generale per la Sicurezza Stradale, sezione Ispettorato,  chiedendo un sopralluogo tecnico in territorio di Pomarico  al fine di accertare se, dopo l’emissione dell’Ordinanza di senso unico in Corso Garibaldi, il percorso alternativo individuato dall’Amministrazione Comunale per l’uscita dei veicoli da Pomarico rispetti le condizioni di sicurezza previste dal codice della strada. Il segretario Pantone”Se dalla relazione degli Ispettori emergerà un concreto pericolo per la pubblica e privata incolumità, chiederemo al Prefetto e al Ministro che si sostituiscano  al Sindaco e revocassero loro  direttamente l’ordinanza. Siamo pronti a riscrivere anche al Ministero dei Lavori Pubblici e alla Motorizzazione Civile chiedendo di verificare le condizioni di sicurezza della circolazione stradale nell’intero abitato di Pomarico.Non ci arrenderemo e non ci fermeremo fino a quando non verrà ripristinato il doppio senso di circolazione in Corso Garibaldi.Sulla scrivania del nostro Ufficio legale sono già pronti esposti alla Procura della Repubblica di Matera”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi