home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.361.951 visualizzazioni ]
10/04/2009 11.28.35 - Articolo letto 6433 volte

RUBINO pronto per iL CAMPIONATO ITALIANO “R SERIES”

RUBINO pronto per iL CAMPIONATO ITALIANO “R SERIES” RUBINO pronto per iL CAMPIONATO ITALIANO “R SERIES”
RUBINO pronto per iL CAMPIONATO ITALIANO “R SERIES” RUBINO pronto per iL CAMPIONATO ITALIANO “R SERIES”
RUBINO pronto per iL CAMPIONATO ITALIANO “R SERIES” RUBINO pronto per iL CAMPIONATO ITALIANO “R SERIES”
Media voti: RUBINO pronto per iL CAMPIONATO ITALIANO “R SERIES” - Voti: 0
Ieri c'è stata la presentazione del team alla città
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Parte ufficialmente domenica 19 aprile con la gara di Misano Adriatico l’impegno del pilota materano Angelo Raffaele Rubino nel Campionato Italiano “Yamaha R Series”, il monomarca più importante tra quelli che si svolgono in Europa. Il pilota materano, che corre con la Yamaha YZF R1 per il team “Mercato dell’Oro”, ha illustrato ieri gli obiettivi di questo nuovo impegno agonistico che prevede sei prove. Tesserato con il moto club “Karma”, Rubino 21 anni, ha debutto nella “R Series” nel 2008 piazzandosi dodicesimo in classifica generale su 44 partecipanti e risultando il secondo pilota a livello nazionale nella speciale classifica “Under 20”.

“L’esperienza accumulata lo scorso anno –spiega il pilota- sarà fondamentale per un 2009 di buon livello visto che adesso conosco bene tutte le piste in cui gareggerò. La Yamaha R1 1000 rappresenta lo stato dell’arte della tecnica motociclistica ed è derivata direttamente dalla 4 cilindri che corre nella Moto Gp. Ho avuto modo di testare il mezzo nei giorni scorsi sul circuito di Binetto e devo dire che la moto ha guadagnato sia a livello motoristico che telaistico. Le innovazioni sulla  fasatura degli scoppi del motore garantiscono una erogazione lineare che aiuta in uscita di curva  mentre la ciclistica è più rigorosa e consente di tracciare curve dalla traiettoria perfetta. Il livello dei piloti anche quest’anno è alto ma conto di poter dire la mia vista anche la qualità dello staff tecnico che mi supporta”. Rubino oltre ad essere un bravo pilota è anche un ottimo meccanico visto che ha una propria officina (Otello Moto). Questo aspetto lo avvantaggia perché gli consente di suggerire ai tecnici in maniera precisa le regolazioni da effettuare sulla moto.

 
“Abbiamo scommesso su Rubino perché crediamo nelle sue doti di pilota e di tecnico moto –afferma Carmelo Miglionico, team manager- ma anche nella sua determinazione che in passato hanno fatto la differenza sui campi di gara, nelle situazioni più estreme. In più attraverso questo impegno agonistico ad alto livello vogliamo dare nuovo impulso a questo sport motoristico”. Rubino correrà con il numero 143 su un bolide accreditato di oltre 190 cavalli in grado di sviluppare una velocità di quasi 310 km/h.  
 
“Stiamo lavorando molto sulla ciclistica e sulla centralina elettronica –sostiene Eustachio Rubino, responsabile tecnico del team- per migliorare ulteriormente le caratteristiche di erogazione del motore accordandole allo stile di guida del pilota. Il livello competitivo raggiunto da moto e pilota è elevato: speriamo che anche la fortuna ci assista”. Il presidente del moto club Karma, Antonello Caserta con il quale il pilota è tesserato, ha  espresso il suo sostegno all’iniziativa “che fa crescere lo sport materano promuovendo, parallelamente, la cultura della sicurezza stradale in moto”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi