home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 83.972.440 visualizzazioni ]
30/10/2011 12.16.27 - Articolo letto 4567 volte

Fondi per gli aiuti alle popolazioni di Toscana e Liguria, e la Lucania?

Regione Basilicata Regione Basilicata
Media voti: Fondi per gli aiuti alle popolazioni di Toscana e Liguria, e la Lucania? - Voti: 0
Presa di posizione di De Filippo e Gentile sulla decisione del governo
Basilicata “La gioia per il fatto che il Governo abbia deciso di farsi carico dell’emergenza dell’alluvione nelle province di La Spezia e Massa Carrara da noi è velata per il fatto che un analogo atteggiamento non si è avuto per l’alluvione dello scorso marzo in Basilicata e Puglia. Siamo vicini alle popolazioni nostre connazionali di Toscana e Liguria, ma non vorremmo scoprire che non siamo considerati connazionali del Governo”. E’ l’amaro commento del presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo e dell’assessore alla Protezione Civile Rosa Gentile.
“Per l’emergenza in quelle zone – dicono De Filippo e Gentile – il governo ha messo in campo in pochissime ore 65 milioni, dando solo l’indicazione, per noi anche errata, del fatto che le Regioni interessate dovranno applicare la ‘tassa sulle disgrazie’ innalzando i propri tributi. Per noi, invece, la cosa è stata un prerequisito e a distanza di 8 mese dall’evento calamitoso, a fronte di 7 milioni e mezzo messi in campo dalla Regione, lo stato non è riuscito ad assicurare ancora un euro per messa in sicurezza e ristoro dei danni. Il sospetto che un differente trattamento possa essere frutto di differenti longitudini può da solo minare la credibilità di chi ha fatto queste scelte. Toscana e Liguria vanno aiutate e sostenute dall’intero Paese, ma non è possibile far finta di dimenticarsi di altre situazioni salvo che per chiedere di vessare le popolazioni già duramente colpite anche con aumenti di tasse. Per questo, in nome della credibilità nelle istituzioni, chiediamo con forza che parallelamente agli aiuti per le Province di Massa e La Spezia, il Governo faccia avanzare la chiarezza di un atteggiamento che riconosca innanzitutto pari dignità, e quindi pari opportunità, a tutto il Paese e per questo ci appelliamo anche al Capo dello Stato”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi