home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.753.497 visualizzazioni ]
30/10/2011 11.58.29 - Articolo letto 4081 volte

LABORATORIO DI MOSAICO PRESSO L’UNITEP DI MATERA

Margherita Albanese Margherita Albanese
Laboratorio di mosaico Laboratorio di mosaico
Media voti: LABORATORIO DI MOSAICO PRESSO L’UNITEP DI MATERA - Voti: 0
In esclusiva per l’Università della Terza età e della educazione permanente
Matera Un nuovo laboratorio allarga l’offerta formativa già annunciata dall’Unitep in occasione della presentazione ufficiale dell’anno accademico 2011-2012. In esclusiva per  l’Università della Terza età e della educazione permanente di Matera la mosaicista Margherita Albanese avvierà presso il laboratorio del maestro Dino Daddiego un laboratorio che prevede lezioni pratiche sulle antiche tecniche del mosaico.
Per informazioni e iscrizioni contattare l’Unitep al numero 0835.334167 oppure rivolgersi presso la sede dell’Associazione in via Cappelluti 47.
Margherita Albanese, pugliese di nascita e materana d’adozione, si è diplomata a Corato presso l'ITC Tannoja e ha studiato musica al Conservatorio Duni di Matera. La passione per l’arte del mosaico nasce proprio vent’anni fa, quando da autodidatta comincia a cimentarsi nella lavorazione del marmo, per poi passare all’utilizzo di altri materiali.
Margherita Albanese ha frequentato corsi di mosaico presso maestri artigiani di Ravenna, tra cui il maestro Sergio Cicognani. Ha partecipato a delle rassegne espositive artigianali: estate 1994 e1997 Expoestate Corato; estate 1996 Artigianato a Bisceglie. Nel marzo 2000 ha collaborato al Progetto studio Parco dell’Alta Murgia con la ricostruzione storica del pavimento del Castel del Monte. In primavera 2002 ha esposto alcune opere in occasione di un mostra “Matera in mostra” a Matera. Ad Agosto 2003 ha consegnato al parroco della chiesetta di San Salvatore sita sul colle Timmari un opera disegnata dall’artista materano Franco Di Pede, realizzata con tessere di marmo, e pasta di tufo posta internamente alla chiesa. Albanese ha quindi frequentato ad ottobre 2006 un corso di Tecnica del Mosaico, organizzato dal Circolo Culturale “La Scaletta” e tenuto dal docente Cicognani.  Nel 2010 Margherita Albanese ha partecipato alla mostra di arte “Donna e Ambiente” a Corato e al progetto di valorizzazione dell’artigianato e delle culture locali attraverso i mestieri con l'esposizione di alcune opere a Corato ed a Turi. A Maggio 2011 ha esposto alcune opere in occasione dell’evento Arte nelle Botteghe”all’interno della Mostra Mercato Internazionale
dell’Artigianato a Firenze. Nel 2011 ha esposto in alcune chiede rupestri site nei Sassi di Matera in una mostra permanente " Pietra in Arte".  Attualmente alcune sue opere sono esposte a Matera in showroom d’arredamento. Oggi grazie ad una continua sperimentazione le sue opere sono eseguite con l’utilizzo di tessere alternative, infatti ai classici materiali marmorei o vitrei vengono affiancati bottoni, pezzi di metallo, chiodi o materiale di riciclo come lattine e vetri rotti .
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi