home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.478.799 visualizzazioni ]
30/10/2011 11.56.24 - Articolo letto 4129 volte

Strisce blu in via Ascanio Persio

Augusto Toto Augusto Toto
Media voti: Strisce blu in via Ascanio Persio - Voti: 0
Dopo una raccolta firme attuata da Augusto Toto
Matera In data 7 ottobre il Dirigente dell’Ufficio Traffico ha disposto con  propria ordinanza, la n.318, l’istituzione della sosta tariffata in Via Ascanio Persio.
Nei mesi scorsi, il Consigliere Comunale Augusto Toto sollecitato dai commercianti e dai residenti di Via A. Persio, si era fatto promotore di una raccolta  firme per chiedere, all’Amministrazione Comunale, il ripristino della sosta tariffata in una delle strade più trafficate e disagiate  della città. Oltre trecento erano stati  coloro che avevano condiviso e sottoscritto la proposta del Consigliere Comunale Toto, cittadini, commercianti e residenti che non sopportavano più di vedere in una strada molto frequentata, regnare l’anarchia più assoluta, in cui tutti  potevano sostare dove e come volevano in qualsiasi orario della giornata senza rispettare la segnaletica presente.
Nell’apprendere la notizia il Consigliere Toto, esprime soddisfazione per la disposizione ordinata  : “ Esprimo grande soddisfazione nell’apprendere  questa notizia, questo è il primo segnale positivo per  i commercianti ed i residenti di Via A. Persio da parte di questa Amministrazione Comunale, che tramite il  Dirigente al Traffico  ha  adottato il provvedimento; ora, dopo questo primo tassello, bisognerà affrontare e risolvere altri problemi che interessano la via in questione, primo fra tutti il futuro del mercato ortofrutticolo”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




strisce blu
Il 30/10/2011, sanmic ha scritto :

Leggo con stupore che, nonostante le strisce blu siano illeggittime (art.7 comma 6 del codice della strada:"Le aree destinate al parcheggio devono essere ubicate fuori della carreggiata e comunque in modo che i veicoli parcheggiati non ostacolino lo scorrimento del traffico." ), si propone l'istituzione di una nuova zona di parcheggio a pagamento. E' vero che alcuni automobilisti non rispettano le norme della sosta, ma in questo caso la soluzione sarebbe quella di far passeggiare un vigile urbano nei paraggi che potesse elevare le multe in caso di violazione delle norme .  Ciò che riporto in corsivo di seguito è stato tratto dal seguente sito internet:                        http://www.bispensiero.it/index.php?option=com_content&view=article&id=878:strisce-blu-illegittime-ma-le-iene-non-bastano-&catid=54&Itemid=599                                                          La soluzione magari ci sarebbe: non appena viene emessa una qualunque ordinanza o delibera istitutiva di una zona a pagamento all’interno delle carreggiate, basterebbe impugnare al Tar quell’ordinanza, adducendo le motivazioni suddette (violazione e falsa applicazione dell’art. 7 c. 6 C.d.S.). Una sentenza di merito su questa specifica tesi non è stata finora mai emessa, diversamente da quanto invece è avvenuto sempre riguardo alle strisce blu ma rispetto alla necessità del rilascio da parte dell’Amministrazione di un congruo numero di stalli di sosta gratuiti nelle immediate adiacenze di quelli a pagamento. (Sentenza Tar Lazio).
Chissà  se qualche cittadino, magari avvocato, o qualche associazione dei consumatori si rivolga al TAR.


 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi