home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.944.695 visualizzazioni ]
28/10/2011 16.54.05 - Articolo letto 3411 volte

Tempestività, coerenza e rigore nella bonifica della Val Basento

Vincenzo Santochirico (PD) Vincenzo Santochirico (PD)
Media voti: Tempestività, coerenza e rigore nella bonifica della Val Basento - Voti: 0
Nota di Vincenzo Santochirico
Basilicata L’annuncio che si comincia a dare esecuzione all’Accordo di Programma per la bonifica della Valbasento è una buona notizia.
Da tempo si attendeva la fase operativa dell’A.P. sottoscritto il 21 dicembre 2009 da Ministero dell’Ambiente e Regione Basilicata (che partecipano ognuno  nella misura del 50%, pur essendo la bonifica di competenza nazionale), nonché dagli d Enti Locali,. Già all’epoca fu individuato come soggetto attuatore la Sogesid, che partecipò a vari incontri di approfondimento a Matera.
Il riavvio di questa essenziale opera di risanamento ambientale conferma la necessità di una  maggiore tempestività,  continuità e coerenza nell’azione amministrativa conseguente a leggi, programmi e accordi, di una più attenta e rigorosa selezione dei soggetti e delle competenze, dell’indispensabile introduzione di meccanismi che sottopongano a verifica puntuale l’attuazione delle decisioni politiche.
Sarà perciò il caso che il governo regionale indichi tempi, modalità e responsabilità  per rendere celere ed efficace questo primo e parziale intervento di bonifica, per il cui completamento resta decisivo non solo il pressing verso il governo nazionale, ma anche  il richiamo forte dell’ENI a restituire a questa area  condizioni di sostenibilità ambientale.
Resta aperto il capitolo di  una riconsiderazione organica sul futuro della Valbasento – già da tempo sollecitata -  per avere un quadro complessivo degli investimenti compatibili, della finalità delle opere infrastrutturali, anche recentemente finanziate, delle politiche di incentivazione, del ruolo e della funzione, diretti ed indiretti,  degli  enti pubblici che in essa intervengono.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi