home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.313.522 visualizzazioni ]
28/10/2011 9.03.43 - Articolo letto 3282 volte

Val Basento, bonifica al via, se ne occuperà Sogesid

Regione Basilicata Regione Basilicata
Media voti: Val Basento, bonifica al via, se ne occuperà Sogesid - Voti: 0
La prossima settimana riunione coi tecnici della società ministeriale per il cronoprogramma
Basilicata Arriveranno in Basilicata già la prossima settimana i tecnici del Ministero dell’Ambiente che si metteranno al lavoro sulla bonifica della Val Basento sotto la regia della Regione Basilicata. E’ il risultato dell’incontro che l’assessore all’Ambiente della regione Basilicata, Agatino Mancusi, ha avuto questa mattina al Ministero in occasione della riunione del Comitato di Indirizzo per l’attuazione dell’Accordo di Programma per la Bonifica della Val Basento.
Il Ministero sarà coinvolto direttamente nelle attività di bonifica del sito industriale, grazie alla individuazione del soggetto attuatore degli interventi in Sogesid, società in house del Ministero stesso. Una decisione assunta all’unanimità da parte del Comitato, a cui erano pure presenti rappresentanti della Provincia di Matera e dei Comuni interessati.
La individuazione in Sogesid (società a totale capitale pubblico interna ai ministeri dell’Ambiente e delle Infrastrutture) del soggetto che attuerà gli interventi di bonifica consentirà l’avvio immediato di una prima fase di attività per un importo di circa 4 milioni e mezzo, a carico di Regione e Ministero dell’Ambiente. Nel primo incontro operativo, che sarà fissato nei prossimi giorni, si inizierà a definire un crono programma delle attività.
“Abbiamo rimesso in moto un processo delicato e a cui la Regione Basilicata non ha smesso mai di dare attenzione – ha spiegato l’assessore Mancusi – e siamo consapevoli che l’impegno non termina qui. Resta la questione del finanziamento complessivo della bonifica, per il quale è stimato un fabbisogno di 27 milioni di euro, ed è necessario lavorare al reperimento dei fondi per garantire speditezza alle attività. Anche su questo – ha aggiunto Mancusi – la Regione Basilicata ha proposte da avanzare e il diretto coinvolgimento di una società interna al Ministero non potrà che favorire una soluzione”.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi