home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.480.668 visualizzazioni ]
27/10/2011 16.23.16 - Articolo letto 3888 volte

Campus Universitario Materano: tra sogni e realtà irrisolte

Università di Matera (foto Gianni Cellura) Università di Matera (foto Gianni Cellura)
Media voti: Campus Universitario Materano: tra sogni e realtà irrisolte - Voti: 0
Disugualianze tra Potenza e Matera secondo Generazione Futuro
Matera Si fa un gran parlare , da anni , della questione relativa al  Campus Universitario , struttura che dovrebbe sorgere nell’ area ex ospedaliera di Matera . Dal 2005  -  anno in cui sono stati stanziati i primi fondi  – ad oggi ,  il tema  “Campus” ha avuto momenti contrastanti caratterizzati da interminabili silenzi misti a dichiarazioni pre – elettorali.
Negli ultimi mesi però , si è ritornato a parlare della vicenda con una certa continuità , nonostante all’ orizzonte non si profilino elezioni , terreno fertile per rilanciare la solita proposta ammaliatrice..
Sorrisi a parte , è di poche settimane infatti , la decisione di assegnare alla sede Universitaria Materana una delle Istituende “Strutture Primarie” ; i nuovi centri di Governance degli Atenei Italiani decisi dalla riforma Gelmini . Fin qui tutto normale , se non che dei sei dipartimenti previsti per l’ Università di Basilicata , cinque , sono stati assegnati all’ Ateneo Potentino !
Segnali questi , che  manifestano  l’ennesima disuguaglianza tra le due Provincie Lucane . Disparità che va a svantaggio della città dei Sassi , nonostante l’enorme bacino d’ utenza che il Polo Materano ha, grazie alle numerosissime presenze di studenti fuori sede - in maggioranza Pugliesi - che decidono di frequentare nella “Città dei sassi” . Insomma, il solito contentino …
Come se non bastasse, nel corso di questi anni , i nostri amministratori  hanno preferito puntare a lungimiranti e utopistici progetti , trascurando i tanti disagi ancora irrisolti dell’ Ateneo Materano   : Mancanza di laboratori adeguati che rendano più efficiente il lavoro degli studenti; mancanza di vere e proprie Biblioteche , strutture di cui tutte le Università Italiane sono dotate; ARDSU aperto solo due giorni a settimana ; obbligati spostamenti nella sede Potentina per sostenere alcuni esami ; mancanza di informazioni e  offerte relative al CUS ;  mancanza di alloggi per studenti.
Questi , sono solo alcuni dei disagi riscontrati tra gli studenti , ai quali non sempre viene offerto un servizio che soddisfi pienamente i loro bisogni . Una migliore qualità del servizio darebbe al Polo Materano una forza attrattiva maggiore che avrebbe un impatto positivo sul Territorio e sull’economia locale.
Generazione Futuro , pertanto , invita  Provincia e Regione a fornire risposte concrete  sui disagi elencati e sullo stato di avanzamento dei lavori relativi al Campus Universitario , la cui data di scadenza è prevista per il 2013 , affinche   al Polo Materano non venga più concesso quel ruolo “periferico” che nel corso degli anni l’ha caratterizzato , in rispetto di  una città che  vanta l’onore di essere candidata a Capitale Europea della Cultura 2019 .




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




strano..
Il 27/10/2011, punkmatera ha scritto :
e nel fra tempo l'unibas è al terzo posto tra i primi piccoli atenei italiani per qualità..strano.. forse non hanno preso in considerazione Matera..

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi