home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.330.503 visualizzazioni ]
26/10/2011 13.38.58 - Articolo letto 3602 volte

Sicurezza lavoro: Mastrosimone, “Più prevenzione e controlli”

Rosa Mastrosimone Rosa Mastrosimone
Media voti: Sicurezza lavoro: Mastrosimone, “Più prevenzione e controlli” - Voti: 0
"Dal 2006 al 2009 registrato un calo del 4,4 per cento degli incidenti"
Matera “A poco più di un anno dall’entrata in vigore del Testo Unico Sicurezza Lavoro, il mondo del lavoro in Basilicata sta diventando oggi più sicuro e affidabile, soprattutto se si considerano i dati decisamente negativi fatti registrare da altre regioni”. E’quanto ha affermato oggi l’assessore alla Formazione e Lavoro, Rosa Mastrosimone, partecipando oggi a Matera al Convegno  sul tema “Testo Unico Sicurezza Lavoro: nuove introduzioni   o vecchie conferme?”
“I dati relativi alla sicurezza sul lavoro sono stati positivi e incoraggianti. Si è registrato dal  2006 al 2009 un calo del 4,4 per cento degli incidenti sul lavoro, a cui va sommata un’ulteriore riduzione dello 0,6 per cento dello scorso anno. Questi importanti risultati confermano l’efficacia delle misure messe in campo nello stesso periodo, segno – ha aggiunto l’assessore Mastrosimone - che la strada intrapresa dalla Regione è quella giusta. Già nel 2007, in anticipo rispetto alle ultime norme nazionali, la Regione è intervenuta nel settore con una propria normativa e abbiamo investito con decisione. Sono state messe in campo diverse iniziative concertate con tutti i soggetti coinvolti: dalle associazioni sindacali agli organismi di controllo. Inoltre, nell’anno 2009 sono state eseguite ispezioni per verifiche sul rispetto delle norme in materia di sicurezza sul lavoro sul 52 per cento dei cantieri aperti, anche il dato relativo al 2010 resta superiore al 50 per cento. Durante gli ultimi anni sono stati organizzati molti corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro, che hanno interessato quasi 700 imprese e oltre 5 mila lavoratori. Oltre a formare, l’obiettivo dei corsi è stato quello di creare una reale consapevolezza sull’importanza della sicurezza nel luogo di lavoro e sulle tecniche per salvaguardare la propria incolumità e quella dei colleghi”.
“La Regione – ha sostenuto Rosa Mastrosimone - ha predisposto anche un aumento di controlli da parte di autorità competenti, a cui si sommano il rispetto della legalità nella gestione dei contratti di lavoro e la messa in campo di uno speciale registro che riguarda i lavoratori coinvolti in pratiche pericolose. Le attività di prevenzione, formazione e controllo sono state potenziate.
Altra fondamentale iniziativa riguarda la previsione di un fondo di assistenza alle famiglie colpite da incidenti mortali, per offrire un pronto intervento nel caso di morti bianche o malattie professionali, insieme al registro dei lavoratori a rischio mesotelioma, che in passato sono stati esposti a sostanze pericolose come l’amianto.
Ci stiamo occupando anche del problema della prevenzione di incidenti domestici, che coinvolgono le casalinghe. Anche in questo specifico campo, sono in via di attivazione innovative iniziative di prevenzione”.
 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi