home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.153.888 visualizzazioni ]
26/10/2011 13.21.35 - Articolo letto 5603 volte

SERGIO RUBINI A MATERA INAUGURA "TEATRI UNITI D'ITALIA"

Sergio Rubini a Pisticci Sergio Rubini a Pisticci
Media voti: SERGIO RUBINI A MATERA INAUGURA "TEATRI UNITI D'ITALIA" - Voti: 0
SABATO 29 OTTOBRE AL TEATRO DUNI
Matera Prenderà il via sabato prossimo, 29 ottobre, al Teatro Duni, "Teatri uniti d'Italia - Le città della scena a Matera", la stagione teatrale 2011/2012 organizzata nella città dei Sassi dall'Associazione Culturale Incompagnia: alle 21.00 sarà di scena Sergio Rubini con "A cuore aperto - Voci del Novecento da Neruda a Sanguineti". 
 
Lo spettacolo, diretto dallo stesso Rubini e prodotto da Angelo Tumminelli, prevede la partecipazione del trio jazz composto dal pianista Michele Fazio - autore dei brani musicali, Emanuele Smimmo (batteria) e Marco Loddo (contrabbasso), e propone un'alternativa alla classica narrazione teatrale di opere conosciute nota come reading; si tratta infatti di un volo planato intorno ad alcuni "fari" della poesia contemporanea - Neruda, Pavese, De Filippo, Prévert, Sanguineti, alimentato dalle correnti ascensionali della musica, che infonde tensione emotiva al pari dei versi prediletti, rimestando note e parole in un accidentale accostamento. 
 
La cordiale apertura passionale, accende nello spettatore la lusinga di una partecipazione incantata e più volte protagonistica: la sottile magia di un equilibrio precario accentuato dalla musica d'improvvisazione, da luci ed effetti sonori ricercati, rende l'esperienza personalissima e generosa di spunti di meditazione.
 
Nato a Grumo Appula (BA), Sergio Rubini non ha mai nascosto le sue origini pugliesi, che al contrario hanno contribuito notevolmente al suo successo, conferendo ai suoi personaggi una sorta di "onirico realismo". Vincitore nel 1990 del David di Donatello e del Nastro d'Argento per la sua opera prima, il film "La Stazione", il poliedrico artista ha sempre alternato esperienze da interprete e regista in 26 anni di carriera. Il pubblico di Matera lo ricorda anche come il buon ladrone del kolossal "The Passion of the Christ" girato nel 2004 da Mel Gibson proprio nella città dei Sassi. Oggi, a 52 anni, Rubini è professionista impegnato, acclamato dalle generazioni vecchie e nuove come virtuoso rappresentante della migliore scuola italiana del cinema e delle arti performative.
 
Per prenotazioni ed informazioni si può contattare l'Associazione Culturale Incompagnia ai numeri 0835/337220 e 0835/331812; come di consueto, tutte le informazioni sulla rassegna teatrale sono disponibili su internet sul sito dell'associazione www.incompagnia.com.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi