home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.509.463 visualizzazioni ]
07/04/2009 8.56.28 - Articolo letto 5938 volte

PER I RITARDI NELL'ASSEGNAZIONE DELLA GESTIONE DEI PARCHEGGI NON POSSONO PAGARE CITTADINI E COMMERCIANTI

PER I RITARDI NELL´ASSEGNAZIONE DELLA GESTIONE DEI PARCHEGGI NON POSSONO PAGARE  CITTADINI E COMMERCIANTI PER I RITARDI NELL´ASSEGNAZIONE DELLA GESTIONE DEI PARCHEGGI NON POSSONO PAGARE CITTADINI E COMMERCIANTI
Media voti: PER I RITARDI NELL'ASSEGNAZIONE DELLA GESTIONE DEI PARCHEGGI NON POSSONO PAGARE  CITTADINI E COMMERCIANTI - Voti: 0
Sono ormai passati oltre 4 mesi
di LUCA BRAIA
Matera

Il prolungarsi dei tempi necessari alla conclusione delle procedure di gara per l'assegnazione del servizio di gestione dei parcheggi pubblici, non possono continuare a rappresentare un disagio per l'intera comunità e continuare a gravare sulle spalle dei commercianti del centro di Matera sempre più penalizzati da una situazione che giorno dopo giorno sta diventando sempre più caotica.
Sono ormai passati oltre 4 mesi da quando si è interrotto il servizio di gestione dei parcheggi e dopo solo qualche settimana in cui la città ha favorevolmente colto la possibilità di parcheggiare gratuitamente, oggi non esiste cittadino che non si lamenta e che non nota un aumento indiscriminato del traffico. Non ci sono commercianti ed associazioni di categoria che anche per tale motivo non denunciano vistosi cali di vendite, per non parlare  dei 21 dipendenti ex SiSAS, abbandonati al loro destino, che non riescono a portare più a casa neanche quello stipendio fondamentale  a far vivere le proprie famiglie quasi tutte monoreddito.
Oltre ad un atteggiamento sordo di questa Amministrazione a tutte le sollecitazioni pervenute anche da consiglieri di opposizione e  Sindacati di categoria  sul tema, l'unica cosa che si registra in questi ultime settimane è l'aumento vertiginoso di salatissime multe elevate da parte dei vigili urbani  che, facendo il proprio dovere ed aggirandosi lungo le strade e nei vicoli limitrofi al centro città, colgono  in infrazione i poveri automobilisti che ormai  esausti di passare ore a trovare un parcheggio anche a pagamento, cercano di sistemare la macchina in posti di fortuna, per fare servizi anche di pochi minuti, mentre centinaia di auto , approfittando della deregolamentazione, sostano incuranti nelle strisce blue per giornate intere .
L'approssimarsi delle feste Pasquali del prossimo week end e degli ormai prossimi mesi estivi,  impongono che l'amministrazione prenda immediatamente decisioni adeguate ad alleviare il fenomeno che con l'arrivo dei turisti potrebbe veramente scoppiare rendendo letteralmente invivibile la città, oltre che peggiorare l'immagine di Matera che non può continuare a mostrasi inefficiente e disorganizzata anche per l'aspetto dei parcheggi .
I tempi per l'individuazione del nuovo gestore dei parcheggi infatti, potrebbero protrarsi oltre il previsto, alla luce anche di quanto è dato sapere, pare che ci sia stata l'esclusione di ben 7 ditte sulle 8 partecipanti a causa di vizi amministrativi, esclusioni che quasi certamente  porteranno al'avvio  di ricorsi legali, le cui soluzioni potrebbero protrarsi per mesi.
Tale evenienza assolutamente da scongiurare,  rappresenterebbe   una vera jattura  per i cittadini e l'ennesimo colpo per tutte quei negozi del centro che di tale disagio ne sono le principali vittime. .




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi