home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.757.689 visualizzazioni ]
25/10/2011 19.58.52 - Articolo letto 3156 volte

La settimana della sicurezza sul lavoro: venerdì seminario di Confapi e Cna

Il Decreto Legislativo 81/2008 Il Decreto Legislativo 81/2008
Media voti: La settimana della sicurezza sul lavoro: venerdì seminario di Confapi e Cna - Voti: 0
Si terrà venerdì 28 ottobre, dalle 17 alle 19 presso la sala consiliare della Provincia di Matera
Matera Si terrà venerdì 28 ottobre, dalle 17 alle 19 presso la sala consiliare della Provincia di Matera, il seminario organizzato da Confapi e Cna nell’ambito della Settimana della Sicurezza sul Lavoro, 4 giorni di iniziative seminariali a cura dell’Osservatorio Provinciale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e delle malattie professionali, istituito presso la Prefettura.
         Il seminario, dal titolo “Le Piccole e Medie Imprese tra vecchi e nuovi obblighi in materia di sicurezza”, sarà moderato da Vincenzo Matera di Confapi e vedrà la partecipazione dei principali attori della sicurezza sul lavoro: Antonio Valente della ASM, Gregorio Stella della DPL, Margherita Dell’Otto RLST del comparto edile, Tommaso Campanile della Cna nazionale, Vincenzo Matera di Confapi. Seguirà un dibattito con risposte ai quesiti posti dai partecipanti, cui prenderanno parte anche esperti dell’Inail e dei Vigili del Fuoco.
         L’iniziativa, che rientra nelle attività di formazione e informazione previste nella Settimana della Sicurezza, avrà un taglio tecnico e si rivolgerà alle imprese, ai lavoratori, ai tecnici e agli operatori della sicurezza, figure particolari previste dalla legge.
         A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato valido quale credito formativo di 2 ore per tutti i settori, per l’aggiornamento del Responsabile e dell’Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione.
         “Con questo seminario – commentano i rappresentanti di Confapi e Cna – ci proponiamo di dare un contributo allo sviluppo della coscienza antinfortunistica,cioè la consapevolezza che sia gli imprenditori che i lavoratori devono avere dei rischi che corrono nei luoghi di lavoro. E questo a prescindere dal rispetto delle norme tecniche. Non è detto, infatti, che un luogo di lavoro a norma sia anche sicuro”.
         “Oggi per fortuna – proseguono Confapi e Cna - la sicurezza sui luoghi di lavoro non è più considerata la Cenerentola nell’organizzazione di impresa, ma ha acquisito un rilievo proprio, sia per gli alti costi che un’azienda sopporta a causa di un infortunio, sia per un accresciuto livello di consapevolezza da parte dei datori di lavoro”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi